Uomini & Donne non è solo il dating show di Maria De Filippi, due film e una particolare coincidenza che ci lasciano senza parole. Oggi ne parliamo a fondo.

Abbiamo scelto questo argomento in una giornata specifica perché stasera va in onda su Canale 5, a partire dalle ore 21.20 col titolo Speciale La Scelta. Una scelta dunque non casuale, ma che va ad approfondire anche il motivo per cui questa trasmissione è stata chiamata in questo modo.
Il programma nasceva nel 1996 con l’obiettivo di riuscire a mettere in contatto proprio delle donne e degli uomini con la nascita di una storia d’amore che in un certo senso sia anche dinamica. Quasi trent’anni dopo la trasmissione ancora funziona e viene seguita da un pubblico molto importante a livello numerico.
Oggi però parliamo di due film che hanno lo stesso titolo anche se non per forza devono essere associati. La coincidenza più curiosa, che ha dato vita anche a leggende che non sono confermate dalla realtà, è che proprio nel 1996 esce il film francese di Claude Lelouch, Uomini & Donne Istruzioni per l’uso. Nessuno dei due però ha preso ispirazione dall’altro.
I due film con Uomini & Donne nel titolo
Per parlare dei film con lo stesso nome della trasmissione partiamo da Uomini & Donne Istruzioni per l’uso proprio del 1996 e diretto da un maestro del cinema drammatico francese, Claude Lelouch. Il film è importante anche perché ha segnato l’esordio di Bernard Tapie, nel cast ci sono anche tra gli altri anche la diva di Fantaghirò Alessandra Martines.
La trama racconta diverse vicende con punto di snoda l’ambientazione comune a Parigi. Protagonisti sono una dottoressa, un industriale e un poliziotto con tanti altri personaggi minori che vanno ad arricchire la strada.
Curiosità vuole che dieci anni tondi dopo, nel 2006, esce Uomini & donne di Brat Freundlich. Il film americano vede nel cast David Duchovny, noto per il suo ruolo in X Files, e Julianne Moore come protagonisti. C’è anche Eva Mendes al fianco di Justin Bartha e tanti altri attori famosi.
La trama racconta la storia di Rebecca e Tom che sono una coppia in crisi, lei è una famosa attrice che sta preparando un complesso spettacolo teatrale mentre lui si occupa dei figli ed è un ex pubblicitario. Tom vorrebbe fare l’amore più spesso con sua moglie e la situazione sembra irrimediabile. Dall’altro lato Tobey, il fratello di Rebecca, è fidanzato da sette anni ma ha paura di fare una famiglia e di sposarsi a differenza della compagna che invece lo vorrebbe.