La malattia mentale raccontata al cinema e in tv: film e serie tv che sensibilizzano

DiParla di malattia mentale è sempre molto difficile anche quando si racconta al cinema e in tv. Film e serie tv che sensibilizzano sull’argomento.

Oggi vogliamo mostrarvi alcuni lavori che meritano di essere messi in evidenza sotto diversi punti di vista, questo perché è davvero fondamentale approfondire il discorso attraverso discorsi molto interessante da seguire.

jack nicholson
La malattia mentale raccontata al cinema e in tv: film e serie tv che sensibilizzano (Youtube) YouMovies.it

Partiremo dai film che riguardano questo ambito per poi andare ad approfondire anche le serie tv che hanno ovviamente metodiche differenti.

Film sulla malattia mentale

Tra i film più importanti e interessanti che hanno trattato la malattia mentale c’è sicuramente Qualcuno volò sul nido del cuculo, un film del 1975 diretto da Milos Forman e con protagonista un gigantesco Jack Nicholson. Si tratta del primo film in assoluto che ha trattato il tema degli ospedali psichiatrici, denunciandone anche il trattamento dei pazienti all’interno.

Di grandissimo spessore è anche Rain Man L’uomo della pioggia del 1988 di Barry Levinson con Tom Cruise e Dustin Hoffman. Il protagonista è un uomo egoista che scopre come la ricca eredità del padre dovrà condividerla con un fratello che non conosceva e non aveva mai visto. Questi è autistico e gli insegnerà davvero molte cose che nemmeno lui si sarebbe mai aspettato.

Interessante è anche Forrest Gump con Tom Hanks, un film del 1994 di Robert Zemeckis che affronta tematiche molto complesse come quello dello sviluppo cognitivo. Un ragazzo con dei problemi diventa un uomo migliore di tanti altri.

Serie tv sulla malattia mentale

Una delle serie tv più belle che tratta questo argomento è anche molto recente si tratta di Tutto chiede salvezza che ha visto distribuita lo scorso anno la sua seconda stagione. Racconta la storia di un ragazzo che si risveglia in un Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura contro la sua volontà. Qui incontrerà delle persone che sono come lui in una situazione complessa e da gestire. Capirà di essere anche fortunato.

protagonista di tutto chiede salvezza
Serie tv sulla malattia mentale (Youtube) YouMovies.it

United States of Tara invece tratta il problema del disturbo dissociativo dell’identità, con la protagonista che si trova a doversi confrontare con la presenza di personalità multiple. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una storia molto complessa e che affronta l’argomento anche con un po’ di ironia e intelligenza, approfondendo argomenti che meritano di essere messi al centro di un eventuale racconto per poter sensibilizzare sulla situazione. E voi li avete visti?

Gestione cookie