Harry Potter, è rimasto paralizzato durante le riprese: la storia che in pochi raccontano

Purtroppo il cinema è anche questo, fatto di incidenti come quello di Harry Potter e l’attore rimasto paralizzato durante le riprese. La storia che pochi raccontano.

harry potter
Harry Potter, è rimasto paralizzato durante le riprese: la storia che in pochi raccontano (ANSA) YouMovies.it

Durante le riprese di Harry Potter e i Doni della morte ci parla di un episodio drammatico che non possiamo dimenticare e che merita di essere messo in evidenza. La storia è quella di David Holmes stuntman britannico che è diventato noto nel mondo dello spettacolo per essere la controfigura di Daniel Radcliffe proprio nella saga con protagonista il famosissimo maghetto.

Rimase paralizzato durante un incidente sul set in cui era appunto controfigura dell’attore britannico. L’incidente arriva in un test shoot agli Leavesden Film Studios di Londra durante una sequenza aerea cadde rovinosamente a terra in merito a un’esplosione controllata dopo che si ruppero le sicure della sua imbragatura.

Fu aperta un’indagine per capire bene cosa fosse accaduto con l’uomo che non aveva mai perso conoscenza e fin da subito parlò di non sentire più le ambe. Fu ricoverato al Watford General Hospital e poco dopo gli fu diagnosticata una tetraplegia permanente con una possibilità del 5% di recuperare l’uso degli arti. Daniel Radcliffe non lo ha mai abbandonato anche dopo che questi si riprese.

Cosa fa oggi David Holmes?

David Holmes è quello che oggi definirebbero un vero e proprio esempio di resilienza. Non ha mai mollato e anche dopo la diagnosi di tetraplegia ha dimostrato di avere voglia e grande perseveranza nell’inseguire i suoi obiettivi.

Daniel Radcliffe è stato produttore esecutivo di un docufilm incentrato sulla sua vita dal titolo David Holmes: il ragazzo che è sopravvissuto. Ha di fatto abbandonato il ruolo tradizionale da attore, iniziando una nuova vita anche dal punto di vista professionale.

david holmes sulla sedia a rotelle
Cosa fa oggi David Holmes? (Instagram @davidholmes83) YouMovies.it

Si è anche impegnato nel difendere le persone nella sua condizione di salute, cercando di sensibilizzare su situazioni molto interessanti e che meritano di essere approfondite.

Oggi Davide Holmes è un vero e proprio esempio che non dobbiamo sottovalutare per diversi motivi. Da un lato rappresenta chi non si arrende e contro anche dei limiti fisici riesce ad andare avanti verso altri risultati.

Dall’altro deve essere anche l’esempio di alcune situazioni che devono attirare l’attenzione sulla sicurezza. Non che non ci sia stata durante il set di Harry Potter anche se la situazione così delicata ha lasciato delle situazioni davvero difficili da giudicare. L’incidente speriamo che sia da esempio almeno a qualcosa che non dovrà mai più accadere in futuro.

Gestione cookie