Qual è stato il primo programma di Mike Bongiorno? In pochi se lo ricordano, ma fu fondamentale per la storia

Vi ricordate qual è stato il primo programma di Mike Bongiorno? In pochi ce l’hanno ancora in mente anche se fu un successo clamoroso.

mike bongiorno saluta
Qual è stato il primo programma di Mike Bongiorno? In pochi se lo ricordano, ma fu fondamentale per la storia (ANSA) YouMovies.it

Oggi si celebra il centenario del noto conduttore italo-americano, nato il 26 maggio del 1924 e scomparso l’8 settembre del 2009. Tutti lo ricordano soprattutto per Rischiatutto e La Ruota della Fortuna, ma non sono gli unici due programmi che ha condotto anzi ce ne sono davvero a decine.

Oggi vogliamo tornare al suo esordio quando approda a 29 anni in tv in Italia, giovanissimo e pronto a raccontarsi con la sua personalità davvero inconfondibile. All’epoca anche l’accento era molto differente da quello di fine carriera, con un italiano più intrecciato ma un modo di fare inconfondibile.

Anche all’epoca si vedeva come si trattava di un personaggio straordinario e in grado di poter dire la sua con personalità e voglia di esprimersi. Una tv che non c’è più, molto semplice e delicata, riservata e professionale. Con tanti momenti che rimangono iconici e che ancora oggi accompagnano il presente. Andiamo a scoprire il suo primo programma.

Mike Bongiorno e il primo programma da conduttore

Il primo programma che prese in mano da conduttore Mike Bongiorno si chiamava Arrivi e Partenze che guidò dal 1953 al 1955 su Programma Nazionale. Per chi non lo ricordasse all’epoca questo era l’unico canale della Rai e che è riuscito a lasciare un segnale davvero molto profondo sulla storia della comunicazione.

mike bongiorno in una foto d'epoca
Mike Bongiorno e il primo programma da conduttore (ANSA) YouMovies.it

Si tratta di un momento storico che lega Bongiorno al nostro paese, fu infatti il primo programma in assoluto ad aprire le trasmissioni ufficiali della Rai. Diretto da Antonello Falqui vedeva al fianco di Bongiorno di Armando Pizzo giornalista della Rai. I due andavano a intervistare personaggi italiani e non che partivano o arrivavano da aeroporti o porti nel nostro paese.

Bongiorno fu scelto dal direttore generale della Rai, Vittorio Veltroni, in prima persona. Fu una scelta quantomeno azzeccata e lo riuscì a dimostrare lo stesso Mike nel corso del tempo. All’epoca era un ragazzino sconosciuto che non mancò di sfruttare quella grande occasione.

Sarebbe andato avanti negli anni successivi da Fortunatissimo a Capodanno al Continental fino all’esplosione definitiva nel 1955 sempre su Programma Nazionale con Lascia o Raddoppia?. Siamo di fronte a una leggenda e oggi celebriamo il suo centenario, non potevamo di certo fare altro. Anche in tv oggi saranno molti gli aspetti e gli sviluppi che lo riguarderanno e le storie che verranno poi raccontate.

Gestione cookie