La storia vera dietro Father Stu fa piangere il cuore, Stuart Long e il suo sogno

Stasera va in onda su Rai 2 il film Father Stu a partire dalle 21.20, qual è la storia vera dietro il racconto? La vita di Stuart Long e il suo sogno.

mark wahlberg
La storia vera dietro Father Stu fa piangere il cuore, Stuart Long e il suo sogno (Youtube Mr.MovieItalia) YouMovies.it

Prima di soffermarci sul film vi spieghiamo una storia davvero incredibile che si svolse il secolo scorso negli Stati Uniti d’America. Nato a Seattle il 26 luglio del 1963 già ai tempi del liceo praticava sport tra cui oltre al calcio anche il wrestling. Al College per due anni alzò il livello a calcio per poi passare al pugilato. Divenne nel 1985 campione dei pesi massimi Golden Gloves per lo stato del Montana e poi l’anno dopo si classificò secondo.

Nel 1992 fu protagonista di un incidente in moto che lo portò quasi alla morte e che lo fece convertire a livello religioso. Per sposare la fidanzata cattolica, allora, decide di farsi battezzare ma ebbe una chiamata e per il sacerdozio rinunciò a sposare la donna che amava. Cedette la maggior parte dei suoi aver ritirandosi a vita religiosa.

Morì nel giugno del 2014 dopo che per anni aveva combattuto con problemi di salute, ma dopo essersi tolto la soddisfazione del cammino verso un ruolo da diacono permanente. Andiamo a parlare ora del film.

Father Stu, il film

Father Stu è un film del 2022 scritto e diretto da Rosalind Ross. Negli Stati uniti fu distribuita dalla Sony Pictures Entertainment dal 13 aprile di quell’anno.

father stu
Father Stu, il film (Youtube Mr.MovieItalia) YouMovies.it

Nel cast troviamo Mark Wahlberg protagonista proprio nel ruolo di Stuart Long, al fianco di altri artisti di livello come Jacki Weaver, Mel Gibson, Teresa Ruiz, Aaron Moten, Cody Fern, Carlos Leal, Malcolm McDowell, Jack Kehler e Niko Nicotera.

Protagonista è un aspirante pugile con una situazione familiare davvero molto complicata. L’incontro con Carmen lo fa avvicinare al cattolicesimo, ma è un grave incidente in moto che lo porta verso il sacerdozio. Con la forza della fede riesce a rilanciare la sua vita e a cambiare strada verso lidi che nessuno si sarebbe mai aspettato. Un film straziante sotto un certo punto di vista e che racconta molte cose.

Il film è ben interpretato e costruito in maniera intelligente, riesce ad arrivare a un pubblico piuttosto ampio con diversi messaggi e raccontando sia il mondo di una famiglia che quello dello sport e della religione. Un film introspettivo che va ad analizzare nel profondo l’anima di una persona, riuscendo a toccare dei punti che non tutti si potevano immaginare e che hanno una forza espressiva davvero incredibile.

Gestione cookie