Enrica Bonaccorti viene ricordata da tutti come conduttrice di piglio e grande intelligenza, ma lo sapete che è stata anche attrice? Alcuni ruoli sono iconici.
Oggi vogliamo parlarvi delle interpretazioni di questo straordinario personaggio che oggi rivedremo in televisione, ospite del salotto de La Volta Buona da Caterina Balivo su Rai 1. Nata a Savona il 18 novembre del 1949 ha compiuto da poco 75 anni, nonostante questo risulta ancora donna dalla spiccata personalità e dall’elegante bellezza.

Il suo esordio arriva come attrice nei primi anni settanta, ma alla fine del decennio avviene la svolta quando inizia a fare la conduttrice in televisione sulla Rai. Siamo il 1978 e sono gli anni de Il sesso forte, trasmissione provocatoria e decisamente brillante che la vede protagonista. Continua negli anni ottanta a raggiungere ottimi risultati per poi passare all’allora Fininvest, oggi Mediaset.
Sulla rete di Berlusconi conduce prima il quiz Cari Genitori e poi successivamente anche il programma cult Non è la Rai. Oggi però on vogliamo soffermarci troppo su questi aspetti, quanto preferiamo approfondire il suo ruolo di attrice con alcuni ruoli veramente iconici.
Enrica Bonaccorti attrice, quali sono i suoi film più iconici?
Il debutto di Enrica Bonaccorti da attrice arriva nel 1969 nel film Metti, una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi per la sceneggiatura di Dario Argento. Nel 1972 invece debutta come interprete sul piccolo schermo nel film per la tv La pietra di Luna di Anton Giulio Majano.
In carriera ha lavorato con tanti registi che hanno regalato perle di cinema d’autore, da Pasquale Festa Campanile a Lina Wertmuller, da Luciano Salce a Marco Vicario, d Salvatore Samperi a Christian De Sica.

Il film più iconico in cui ha recitato è sicuramente Rag. Arturo De Fanti, bancario precario per la regia di Luciano Salce e con protagonista Paolo Villaggio. Nel cast di questo film troviamo numerosi artisti di livello tra cui Paolo Villaggio, Catherine Spaak, Gigi Reder, Anna Mazzamauro e Annamaria Rizzoli.
Interpreta il ruolo di Smeralda la giovane e attraente domestica di casa De Fanti con aspirazioni artistiche e che mostra il seno a Villaggio specificando che poteva essere lei la sua amante. In quel film Enrica era veramente bellissima e il suo modo di fare riusciva a identificare un personaggio davvero ben scritto e costruito in maniera intelligente. Vedremo se ne parlerà da Caterina Balivo dove ci aspettiamo che possa raccontare anche qualche aneddoto legato alla sua vita personale. Da lei ci aspettiamo sempre il massimo.