I Soprano, il ricordo di James Gandolfini commuove tutti: “Vorrei poterlo fare ancora”

A oltre dieci anni dalla morte del grande James Gandolfini/Tony Soprano, arrivano le accorate parole di chi lo ha conosciuto molto bene

Parole che commuovono e che riguardano l’iconico protagonista di una serie altrettanto iconica. Parliamo de “I Soprano” e del grande, grandissimo, James Gandolfini. Queste dichiarazioni di cui vi diamo conto oggi non potranno non toccare nel profondo i fan di questa serie di enorme successo.

Ricordo James Gandolfini
Un commovente ricordo di James Gandolfini foto: Ansa – (youmovies.it)

Serie televisiva statunitense prodotta dall’emittente HBO, trasmessa in USA nell’arco di sei stagioni, dal 1999 al 2007: ideatore e produttore della serie è lo sceneggiatore statunitense David Chase. La serie descrive la vita di Tony Soprano, boss della mafia italoamericana del New Jersey: la famiglia Soprano, i cui avi sono originari di Ariano, vanta importanti contatti con le cosche newyorkesi e mantiene relazioni affaristiche con la Camorra.

La serie ha vinto un numero enorme di premi, diventando ben presto un prodotto di culto negli Stati Uniti d’America. In Italia è stata trasmessa per la prima volta dalla rete televisiva Canale 5 nel maggio 2001, ma è stata “passata” più volte e in orari diversi anche dalle altre reti Mediaset.

Il ricordo di James Gandolfini

Il boss è soggetto ad attacchi di panico che lo portano a frequentare lo studio di una psicoanalista, che diventa ben presto la sua più fidata consigliera. Dal terribile rapporto con la madre Livia, al complesso legame con la moglie Carmela, fino ai figli adolescenti e le dinamiche criminali, con l’FBI che lo bracca, ma anche con i problemi della “famiglia”.

James Gandolfini, i Soprano
James Gandolfini, protagonista de “I Soprano” foto: Ansa – (youmovies.it)

A interpretarlo, lui, James Gandolfini, morto all’età di 51 anni a Roma, quando, il 19 giugno 2013, era in procinto di recarsi al Taormina Film Fest in Sicilia. Oggi, a oltre dieci anni dalla scomparsa del grande attore (che, oltre al ruolo di Tony Soprano, vanta una lunga carriera cinematografica) arriva il ricordo di chi lo ha conosciuto assai bene.

A parlare è l’attrice Jamie-Lynn Sigler, che dal 1999 al 2007 ha interpretato il ruolo di Meadow Soprano, figlia del boss Tony Soprano, interpretato proprio da Gandolfini. Oggi 42enne, Jamie-Lynn Sigler, non ha avuto, nella recitazione, la carriera che tanti si aspettavano, rimanendo di fatto ancorata a quel personaggio. E, in effetti, anche lei non dimentica quella parte che le diede grande notorietà negli USA e nel mondo. Le sue parole, oggi, sono davvero dolci e commuovono tutti coloro i quali hanno amato visceralmente la serie: “Vorrei potessimo fare un altro episodio insieme, perché ora ho più consapevolezza del mondo, di cosa fosse quella serie e di cosa facessimo parte” ha detto, conservando un ricordo eccezionale del grande James Gandolfini.

Impostazioni privacy