Disney, i cattivi sono rappresentati da tre colori: i significati dietro a questa particolare scelta

La Disney ha dato vita ad una serie di cattivi che hanno fatto la storia del cinema, questi sono legati a 3 colori specifici: ecco il motivo.

Nella storia del cinema di animazione la Disney ha dato vita a tanti cattivi che hanno segnato diverse generazioni. Questi sono stati sempre legati a 3 colori in particolare che hanno fatto scaturire delle domande in merito al motivo che ha spinto la grande azienda a proseguire sempre questa strada.

Disney cattivi rappresentati da 3 colori: i significati
Quali sono i significati dei colori associati ai cattivi Disney – Fonte foto screen YouTube – YouMovies.it

Nel corso del tempo siamo stati abituati a vedere i cattivi della Disney associati a 3 colori secondari: il viola, il nero e soprattutto il verde. La scelta non è affatto casuale dato che queste tonalità si rifanno ad un ambito in cui emerge il male e questo fa comprendere la cura nei particolari che il colosso americano mette in atto in ogni situazione.

Questi 3 colori quindi riescono a dare pieno significato ai villain della Disney ma riescono anche ad essere associati a precisi significati che danno ancora più senso alla scelta dell’azienda californiana. Insomma ogni colore è legato ad un significato ben preciso: scopriamoli tutti.

I significati dei colori associati ai cattivi Disney: sono sorprendenti

La Disney è oggi sicuramente un colosso del settore di riferimento e la sua grande crescita non poteva che essere indotta da una ricerca e uno studio continuo, proprio come avvenuto sui colori. Ai cattivi infatti sono stati associati sempre 3 colori secondari che hanno avuto dentro di se specifici significati. Ecco quali:

Cattivi Disney associati a 3 colori
I colori che identificano i cattivi Disney – Fonte foto screen YouTube: @DisneyIT – YouMovies.it
  • Il verde: questo colore è spesso associato alla natura ma la Disney ha cercato di avere un verde che esprimesse il male e lo ha ottenuto tramite una tonalità più acida facendo emergere tutta la malvagità del caso. Non è un caso che anche gli occhi di alcuni villain siano di quel colore come nel caso di Maga Magò;
  • Il viola: questo colore spesso è stato associato proprio al verde ma viene usato da solo per esprimere l’avidità. Questo lo ritroviamo su Ursula, un personaggio in cui si unisce questo colore con il nero oppure la stessa Malefica dove qui troviamo sia il viola ma anche il nero e il verde nelle fiamme. Inoltre il viola era un colore usato dai regali e infatti spicca nell’abito della Regina cattiva in Biancaneve;
  • Il nero: questo è un colore simbolo quando si parla di malvagità e di tenebre. Lo ritroviamo nell’antro della regina cattiva, nelle segrete del castello di Malefica, nella profondità dove si trova la grotta di Ursula.

Usando questi colori la Disney ha messo in atto una decisa contrapposizione rispetto ai suoi eroi che sono collegati a colori primari come il blu, il rosso e il giallo. In sintesi, dalla luce degli eroi all’oscurità e alla malvagità dei cattivi.

 

Impostazioni privacy