Chi è Enrica Bonaccorti? Età, compagno, titolo di studio, figlia, se telefonando, malattia

Enrica Bonaccorti è una delle firme più illustri del mondo dello spettacolo italiano, protagonista di eventi a dir poco storici: conosciamola meglio.

Nella sua lunga storia artistica, Enrica Bonaccorti ha mostrato il suo grande talento in diversi ambiti. L’artista ligure è riuscita a costruire una carriera dall’altissimo valore che le ha permesso di conquistare tutto il pubblico italiano.

Enrica Bonaccorti
Enrica Bonaccorti – Ansa Foto

Quando si parla della Bonaccorti, dunque, si fa riferimento ad una vera e propria leggenda dello spettacolo italiano, artefice di momenti che sono entrati nella storia dello spettacolo: scopriamo di più sull’artista di Savona.

Enrica Bonaccorti, chi è: età, biografia, Instagram

  • Nome: Enrica
  • Cognome: Bonaccorti
  • Data di nascita: 18 novembre 1949
  • Luogo di nascita: Savona, Liguria
  • Età: 72 anni
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Professione: Conduttrice televisivo e radiofonica, paroliera e attrice
  • Instagram: @enricabonaccortiofficial

Enrica Bonaccorti nasce a Savona ma passa la sua adolescenza tra quest’ultima e Genova per via degli spostamenti di suo padre. Alla fine degli anni Sessanta, la conduttrice si stabilisce a Roma dove muove i primi passi nello spettacolo, precisamente nel teatro. Lì viene notata dalla compagnia di Domenico Modugno e Paola Quattrini. In questi anni compone anche delle canzoni che diventano un vero successo come “Amara terra mia” e “La lontananza” interpretate da Modugno.

L’esordio in televisione di Enrica Bonaccorti si verifica negli anni Settanta e si realizza tramite la partecipazione ad alcuni sceneggiati dell’epoca ma il vero successo arriva circa dieci anni dopo quando deciderà di dedicarsi al ruolo di conduttrice. Il punto di svolta della sua carriera arriva quando, dal 1983 fino al 1985, assieme a Mino Damato e poi con Piero Badaloni conduce “Italia sera” su Rai 1.

Da quel momento in poi, la Bonaccorti sarà sempre più al centro dello spettacolo italiano e diventerà, per molti, una conduttrice di valore assoluto. Oggi, la sua presenza non è richiesta solo come conduttrice ma anche come opinionista.

Enrica Bonaccorti vita privata: ex marito, compagno, figlia, Renato Zero

La nota conduttrice è stata sposato con Daniele Pettinari con cui ha avuto Verdiana Pettinari, nata nel 1973. Di recente, la Bonaccorti è stata legata sentimentalmente a Giacomo Paladino, scomparso qualche tempo fa. In un’intervista a Verissimo, l’artista di Savona lo ha definito come la persona più gentile, elegante e dolce che abbia mai conosciuto. In 24 anni di relazione, Paladino c’è sempre stato e non ha mai fatto mancare la sua presenza.

Tra gli amori che hanno segnato la conduttrice c’è anche quello vissuto con Renato Zero. I due si sono conosciuti quando avevano 20 anni ed erano legati da un sogno che erano certi avrebbero conquistato.

Enrica Bonaccorti se telefonando

La nota artista ligure ha scritto diverse canzoni, tra cui “La lontananza” diventata un vero successo grazie anche all’interpretazione di Domenico Modugno. A La Stampa, la Bonaccorti ha raccontato di come la canzone sia stata scritta a Cuneo fra le pareti della stanza dell’hotel che si trovava di fronte al teatro in cui avrebbe recitato quella sera stessa.

Tra i brani scritti da Enrica Bonaccorti, però, non figura “Se telefonando” brano scritto da Maurizio Costanzo.

La malattia di Enrica Bonaccorti

La conduttrice è affetta dalla prosopagnosia, una patologia che porta a non riconoscere il viso delle persone e, in casi più gravi, anche il non saper distinguere la propria immagine in foto o allo specchio. Al Corriere, la Bonaccorti ha svelato che ad un evento Fininvest stava chiacchierando con un signore e gli chiese di cosa si stesse occupando. Il signore rispose toccandola sulla spalla: “Faccio sempre il presidente della Fininvest”. Quel signore era Fedele Confalonieri.

Lo scorso anno, invece, la Bonaccorti è stata vittima di un incidente che le ha causato più di qualche livido. Sui social, la conduttrice ha confessato di essere caduta dalle scale e la dinamica l’ha costretta ad un’operazione.

Impostazioni privacy