Chi è Stefania Sandrelli? Età, vita privata, Gino Paoli, malattia

Stefania Sandrelli è una delle stelle più luminose della recitazione italiana. L’artista toscana ha raccolto tanto nella sua carriera: conosciamola meglio.

Stefania Sandrelli è una delle attrici più note e amate del panorama italiano. L’artista toscana è riuscita nell’impresa di costruire un percorso a dir poco unico e che l’ha resa amatissima in tutto il pubblico italiano.

Stefania Sandrelli
Stefania Sandrelli – Ansa Foto

Le curiosità su un’artista di tale levatura non riguardano solo il set o il palcoscenico ma toccano anche la sua vita privata: dunque, cerchiamo di conoscere meglio Stefania Sandrelli.

Stefania Sandrelli, chi è: età, biografia, Instagram

  • Nome: Stefania
  • Cognome: Sandrelli
  • Data di nascita: 5 giugno 1946
  • Luogo di nascita: Viareggio, Toscana
  • Età: 76 anni
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: Attrice
  • Instagram: Non disponibile

Stefania Sandrelli nasce in una famiglia umile di Viareggio e vede il suo esordio nel cinema già all’età di 15 anni nel film “Gioventù di notte” prodotto nel 1961. Il vero punto di svolta, però, arriva al fianco di Ugo Tognazzi nella pellicola “Il federale” sempre del 1961. La definitiva consacrazione arriverà quando verrà scritturata da Pietro Germi in due film, che ottennero un grande successo, “Divorzio all’italiana” e “Sedotta e abbandonata“.

Gli anni Settanta, per Stefania Sandrelli, sono stati davvero fondamentali per la sua carriera. L’attrice è nel cast del film di Bernardo BertolucciIl conformista” e, nello stesso anno, sarà protagonista del film “Brancaleone alle crociate” di Mario Monicelli. Con gli anni a venire, la Sandrelli diventa sempre più un’artista di riferimento per l’intero movimento italiano e anche internazionale.

Gli anni Ottanta le consentono anche di fare l’esordio in televisione con “Lulù“, un film diviso in 2 parti, seguito, nel 1984, dal “I racconti del maresciallo“. La sua carriera le ha consentito di ricevere tante candidature e ottenere numerosi premi: Stefania Sandrelli ha vinto 3 David di Donatello, con quello del 2018 dedicato alla sua carriera, 6 Nastri d’argento; nel 2005 ha ricevuto anche il Leone d’oro alla carriera.

Stefania Sandrelli vita privata: la storia con Gino Paoli e marito e figli

L’attrice di Viareggio ha intrecciato una relazione con il cantautore Gino Paoli. Una relazione durata circa 6 anni e in cui, nel 1964, è arrivata la loro prima e unica figlia: Amanda Sandrelli.

Dopo la relazione con il celebre artista, la Sandrelli convola a nozze con il chirurgo Nicky Pende e da questa relazione nasce, nel 1973, un figlio: Vito Pende.

Dal 1983, l’attrice si lega al regista e sceneggiatore Giovanni Soldati. Quest’ultimo nato dalla relazione tra il regista e lo scrittore Mario Soldati e l’attrice Jucci Kellermann. Sotto la regia del suo compagno, nel 2023, è protagonista del film “Uomo di fumo“.

La malattia del compagno di Stefania Sandrelli

Durante un intervento al settimanale Oggi, la Sandrelli ha svelato la malattia del suo compagno. Un momento molto duro dato che la patologia non permetteva a Soldati di camminare e per questo motivo è stato costretto ad un lungo ricovero.

Al settimanale, l’attrice ha svelato di come la malattia sia arrivata in un momento in cui i due erano sempre più lontani. Tutto è cambiato, racconta, quando ha visto il suo compagno uscire dall’ospedale e ritornare da lei. A dispetto di quanto pensavano tutti, tra cui i figli, la Sandrelli e Giovanni Soldati hanno trovato un nuovo equilibro che gli ha permesso di tornare insieme.

La malattia di Giovanni Soldati non è stata l’unica, per l’artista, da affrontare. In passato, Stefania Sandrelli ha anche raccontato della malattia che ha coinvolto sua figlia Amanda. Anche in quel caso, la Sandrelli ha confessato una certa paura.

Impostazioni privacy