Chi è Alberto Angela? Età, carriera, padre, moglie, figli, sequestro, Instagram

Alberto Angela è il divulgatore scientifico più seguito della tv italiana. Il conduttore si è fatto apprezzare anche dal pubblico più giovane. Andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è.

Tra gli uomini di cultura della televisione italiana c’è Alberto Angela, anche conduttore e scrittore. Negli anni ha presentato numerose trasmissioni, un’eredità presa dal padre Piero che lo ha guidato durante i primi anni di carriera per poi passargli il testimone. Approfittiamo a scoprire tutte le informazioni che abbiamo su di lui.

alberto angela
Ansa

Alberto Angela, chi è: età, biografia, padre, Instagram

  • Nome e cognome: Alberto Angela
  • Luogo di nascita: Parigi
  • Data di nascita: 8 aprile 1962
  • Età: 61 anni
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: Paleontologo, conduttore, divulgatore, giornalista, scrittore
  • Peso: 80 kg
  • Altezza: 180 cm
  • Genitori: Piero Angelo e Margherita Pastore
  • Profilo Instagram: @albertoangelarai1

Alberto Angela è nato a Parigi l’8 aprile 1962 dal noto divulgatore scientifico italiano Piero e dalla moglie Margherita Pastore. I primi anni di vita li ha passati nella città francese, seguendo spesso il padre nei suoi tanti viaggi. Dopo la bocciatura a scuola e il diploma preso in Francia, Alberto torna si iscrive alla facoltà Scienze Naturali all’Università La Sapienza di Roma laureandosi con lode.

In seguito, Alberto ha prestato servizio di leva nel corpo dei vigili del fuoco a Torino, ma senza mai lasciare gli studi tanto che ha approfondito la paleontologia e la paleoantropologia alle università di Harvard e Columbia negli Stati Uniti. Parla molto bene non solo l’italiano, ma anche il francese, l’inglese, il curdo e lo swahili.

I primi dieci anni di attività, Alberto ha svolto la ricerca sul campo, partecipando a numerose spedizioni internazionali, partendo anche per cercare dinosauri e mammiferi primitivi. Parallelamente ha iniziato a svolgere l’attività di divulgatore scientifico usando in particolare la televisione come mezzo arrivare a quante più persone possibili, seguendo le stesse orme del padre.

Alberto Angela, la carriera in televisione

Alberto Angela è approdato in televisione nel 1989, lavorando per la Televisione Svizzera Italiana (RTSI). È lui che ha ideato e condotto il programma Albatros, riproposto in un secondo momento su Telemontecarlo. L’esordio sul piccolo schermo insieme al padre risale a qualche anno dopo, precisamente nel 1993 nella docuserie Il pianeta dei dinosauri.

Negli anni, Angela è stato autore e conduttore di numerose trasmissioni di divulgazione storico-scientifica che hanno appassionato milioni di persone. Parliamo di programmi come SuperQuark, Quark Speciale, Passaggio a Nord Ovest, Viaggio nel cosmo, Stanotte a…, Meraviglie, Prepararsi al futuro e Ulisse Scienza.

Alberto è sempre stato impegnato anche in ambito giornalistico, collaborando con testate come La Stampa, La Voce, Epoca e Airone. Negli anni ha pubblicato anche numerosi libri che riguardano l’arte, la scienza, le scoperte naturali, la storia, la civiltà e la cultura in generale.

Alberto Angela, moglie e figli

Alberto Angela è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata. Tuttavia, sappiamo che da molti anni è legato a Monica, donna originaria di Parma con la quale è convolato a nozze nel 1993. Dal loro amore sono nati tre figli: Riccardo, nato nel 1998, il secondo è Edoardo, nato nel 1999, e poi Alessandro è il più piccolo che è nato nel 2004.

Alberto Angela, il sequestrato

Era il 2002 quando Alberto Angelo ha rischiato la vita. Il divulgatore scientifico è stato sequestrato in Niger dove si era recato per registrare una puntata di Ulisse, il piacere della scoperta. In un’intervista al settimanale DiPiù aveva raccontato di aver temuto di non rivedere più la sua famiglia. Ha raccontato che, lui e la sua troupe, è stato picchiato e derubato di tutto, subendo una vera e propria tortura psicologica che fisica. Un dramma durato 15 ore, per poi essere stato rilasciato.

Impostazioni privacy