Chi è Scialpi? Età, canzoni, malattia, figlie, Sanremo

Scialpi è un noto attore e cantante con qualche partecipazione in Tv all’attivo. Le curiosità sull’artista emiliano emerse nel tempo sono tante: scopriamole insieme.

Gli anni Ottanta hanno portato alla ribalta Scialpi. Con la canzone “Pregherei“, l’artista emiliano ha saputo fare breccia nel cuore degli italiani. Dopo quel grande successo, l’artista di Parma è riuscito anche a vincere il Festivalbar.

Scialpi
Scialpi – Instagram

Oggi, Giovanni Scialpi, è uno dei nomi più conosciuti dello spettacolo italiano. Nel corso del tempo, l’autore di Parma è stato protagonista di tante dichiarazioni che hanno acceso i riflettori su di lui: andiamo a conoscere meglio l’artista.

Chi è Scialpi: età, biografia, Instagram

  • Nome: Giovanni
  • Cognome: Scialpi
  • Pseudonimo: Scialpi o Scialpy
  • Data di nascita: 14 maggio 1962
  • Luogo di nascita: Parma
  • Età: 60 anni
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: Attore, cantante e personaggio Tv
  • Instagram: @shalpyscialpi

Giovanni Scialpi nasce a Parma nel 1962 ma la grande popolarità arriva solo negli anni Ottanta dove venne scoperto da Franco Migliacci. Il primo esordio del cantante avviene nel 1983, all’età di 21 anni, con il brano “Rockink Rolling“. Già da questa canzone, Scialpi accolse un buon successo che lo portò a vincere la sezione ‘Discoverde’ del Festivabar dello stesso anno.

Dopo la sua prima canzone, Scialpi aumenta il suo successo con due altre canzoni: “Cigarettes and Coffee” e “No East No West“. Mentre nel 1988 arriva alla vittoria del Festivalbar con la canzone “Pregherei” che, con ogni probabilità, segna la sua definitiva consacrazione. Nonostante una grande ascesa, gli anni Novanta sono segnati da una crisi artistica che ha portato Scialpi ad allontanarsi dalla sfera musicale.

Dal 2000 in poi, Giovanni Scialpi si è nuovamente concentrato sulla musica cosa che gli ha permesso di arrivare, oggi, ad avere ben 14 album pubblicati. Nella sua storia artistica anche un musical, nel 2008, dove è stato protagonista dello spettacolo dedicato a Rodolfo Valentino e alla sua vita.

Scialpi vita privata: compagno e figlie

Per anni, il cantante e attore emiliano è stato sposato con Roberto Blasi. Da qualche tempo, come confessato al settimanale Chi, i due non stanno più insieme a seguito di un litigio all’apparenza banale ma che ha portato la coppia a separarsi.

Per quanto riguarda le presunte figlie di Scialpi, non ci sono informazioni in merito. Con tutta probabilità, l’artista non ha figlie.

Le partecipazioni al Festival di Sanremo

L’artista nato a Parma ha partecipato al Festival di Sanremo per ben 3 volte: la prima nel 1986 con la canzone “No East No West” che lo ha portato a concludere la gara al 16esimo posto; la seconda partecipazione è avvenuta nel 1987 con la canzone “Bella età” esperienza che si è conclusa nella stessa posizione dell’anno precedente. La terza volta sul palco dell’Ariston è datata 1992 con la canzone “È una nanna“.

Scialpi malattia: il drammatico momento

Nel corso degli ultimi anni, Scialpi ha comunicato ai fan i suoi problemi di salute. Questa condizione precaria lo porta ad essere sempre sotto osservazione. Nello specifico, i problemi riguardano il cuore che ha subito aritmie frequenti che lo hanno portato a rischiare la vita per 3 volte.

Questi problemi vanno avanti da circa 10 anni e l’artista ha dovuto convivere con questa situazione anche grazie ad un pace-maker che gli è stato installato per monitorare l’attività del suo cuore. Il dispositivo gli è stato impiantato nel 2015, anno in cui si sono verificati i primi segnali di aritmia.

Impostazioni privacy