Chi è Martufello? Età, nome, carriera, moglie, figli, curiosità, Instagram

Martufello è uno degli attori, imitatori e comici italiani diventato celebre grazie al Bagaglino. Ma che cosa sappiamo su di lui? Andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è.

La celebre compagnia teatrale messa in piedi da Pier Francesco Pingitore ha dato la possibilità a numerosi artisti di farsi  strada nel mondo dello spettacolo. Uno di questi è di sicuro Martufello, uno dei volti storici. Approfittiamo a scoprire tutte le informazioni che lo riguardano da vicino.

martufello
Instagram

Martufello, chi è: età, nome, biografia, altezza, Instagram

  • Nome e cognome: Fabrizio Maturani
  • Nome d’arte: Martufello
  • Luogo di nascita: Sezze (Latina)
  • Data di nascita: 21 dicembre 1951
  • Età: 71 anni
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: Attore, comico, umorista, cabarettista
  • Altezza: 183 cm
  • Instagram: @mauriziomartufello

Fabrizio Maturani, conosciuto con il nome d’arte Martufello, è nato a Sezze, una località in provincia di Latina, il 21 dicembre 1951. Fin da quando era piccolo ha mostrato uno spiccato senso dell’umorismo, in grado di cimentarsi in caricature di personaggi locali e pubblici. Nel suo paese d’origine lo chiamavano “Fabbrizzio”, usando la tipica cadenza ciociaria, tanto che poi la madre decise di ribattezzarlo Maurizio.

È proprio quando Fabrizio/Maurizio era giovane che ha iniziato ad avvicinarsi al mondo dello spettacolo, partendo nel fare il comico e cabarettista nelle feste di paese e nei vari locali di Sezze. Durante uno di questi spettacoli, Maturani viene notato da Pier Francesco Pingitore che, alla fine degli anni ’70, lo prende come barzellettiere nella neonata compagnia Il Bagaglino.

Martufello, la carriera e i successi

I successi di Martufello sono tutti legati alla compagnia Il Bagaglino, tanto che negli anni è diventato uno degli attori più rappresentativi, diventando il perno degli spettacoli televisivi, teatrali e cinematografici messi in piedi da Pingitore. È rimasto uno dei membri fino al 2011, anno in cui si è sciolta la compagnia, anche se ancora oggi viene ospitato per ricordare gli anni che lo hanno coinvolto.

Negli anni ’80, Martufello ha recitato anche in alcuni film del regista italiano Steno e nel 1995 ha scritto anche un libro di barzellette intitolato Di più, nin zo’, dove ha riproposto numerosi sketch comici. Nel 2014 è stato scelto come parte del cast di Avanti un altro, il quiz televisivo condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti su Canale 5.

Martufello, moglie e figli

Martufello è stato legato per quattro anni all’attrice Isabella Biagioni, venuta a mancare nel 2018 a 75 anni, i due non hanno avuto figli. Il cambarettista si è poi legato in seconde nozze a Liuba, una donna di origine ucraine. Lui l’aveva assunta nel 2000 come collaboratrice domestica e poi si sono innamorati e hanno deciso di sposare. Non ha mai avuto figli.

Martufello, incidenti in auto

Alla fine degli anni ’90, Martufello è stato al centro della cronaca a causa di un incidente d’auto sulla Cassia Bis nel quale ha investito e ucciso Giovanni Mosca con la sua Mercedes. Si trattava di un giovane cameriere di 37 anni che era in motorino. Un episodio che ha segnato l’attore, come ha raccontato in più di una occasione.

Nel luglio 2015, il comico è stato coinvolto in un altro incidente stradale. Questa volta però lo vittima è stata lui stesso, dove l’attore ha riportato gravi ferite e conseguenze. Ma per fortuna l’emergenza è rientrata ed è tornato a condurre la sua vita quotidiana.

Impostazioni privacy