Alessandro Borghi parla della malattia: lo ha scoperto grazie a lei

Alessandro Borghi ha parlato per la prima volta della sua malattia. L’attore romano ha rivelato chi è che ha scoperto la sua sindrome e come gli è stato detto.

L’attore è uno dei più amati, seguiti e premiati del cinema italiano. Nonostante la giovane età, vanta già una delle carriere più portentose, lavorando con grandi attori e registi sulla scena nazionale e internazionale. Si è sempre mostrato molto riservato sulla sua vita privata, eppure qualche tempo fa ha confessato la sindrome di cui è affetto.

Alessandro Borghi
Ansa Foto

Alessandro Borghi gode di una grande popolarità e qualche tempo fa ha acceso i riflettori su una malattia di cui è affetto da molti anni, ma non sapeva di avere. L’attore, infatti, è affetto da una patologia quasi del tutto sconosciuta in Italia, nonostante affligga circa un soggetto su cento. Stiamo parlando della sindrome di Tourette, che prende il nome dal medico neurologo francese Gilles de la Tourette che ne individuò le caratteristiche alla fine dell’800.

La lista di celebrità che è affetta dalla sindrome di Tourette è lunghissima. Borghi, infatti, è in buona compagnia, dato che ci sono i cantanti Eminem e Billie Eilish, ma ne è affetto anche il calciatore inglese Paul Gascoigne, così come lo era il musicista e compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart. Andiamo a vedere nel dettaglio il quadro clinico e quali sono state le parole dell’attore.

Alessandro Borghi ha la sindrome di Tourette: ecco che cos’è

Ospite nel podcast di Gianluca Gazzoli, Alessandro Borghi ha parlato della sindrome di Tourette e di come questa, per fortuna, non gli impedisca di fare l’attore. Ha confessato che a scoprire tutto è stata la sua compagna Irene Forti che è una psicologa. È stata proprio lei a dirglielo per la prima volta, vendendo in lui dei Tic con i quali convive da moltissimi anni.

È proprio grazie alla compagna che Borghi ha scoperto di essere affetto da questa patologia che ad oggi non ha una cura, come lui stesso ha rivelato. L’attore ha raccontato che la sindrome della Tourette si manifesta per la maggior parte delle volte tramite il linguaggio, ovvero con le parolacce e le bestemmie. Mentre in pochi sanno che c’è anche la sindrome fisica che si manifesta proprio attraverso dei Tic.

La sindrome è una patologia neurologica in quanto colpisce il cervello e il comportamento dei soggetti che ne sono affetti. Ed è nota anche come la “malattia dei tic improvvisi” proprio per via di alcuni movimenti involontari come spasmi del viso, torsione della testa, scrollata di spalle, ma anche vocalizzi e parole dette ad alta voce.

Impostazioni privacy