Chi è Paola Pitagora? Età, nome, carriera, marito, figlia, curiosità

Paola Pitagora è un’attrice e cantante italiana, diventata famosa negli anni ’60 ed ha lavorato con grandi nomi della settima arte. Ma cosa ne sappiamo di lei? Andiamo a conoscerla meglio: ecco chi è.

Il nome della Pitagora è diventato celebre nel mondo dello spettacolo quando ha vestito i panni di Lucia Mondella nel noto sceneggiato I Promessi Sposi, andato in onda in TV. Vanta anche importanti successi al cinema e al teatro. Approfittiamo a scoprire le informazioni che la riguardano da vicino.

paola pitagora
Ansa

Paola Pitagora, chi è: età, nome, biografia, Instagram

  • Nome e cognome: Paola Gargaloni
  • Nome d’arte: Paola Pitagora
  • Luogo di nascita: Parma
  • Data di nascita: 24 agosto 1941
  • Età: 81 anni
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 169 cm
  • Professione: Attrice e cantante

Paola Gargaloni, conosciuta al grande pubblico con il suo nome d’arte Paola Pitagora, è nata a Parma il 14 agosto 1941. L’amore per la recitazione l’ha portata a studiare nel Centro sperimentale di cinematografia e nella scuola di recitazione di Alessandro Fersen. Ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come conduttrice televisiva in diversi programmi, mostrando il suo talento anche come autrice di canzoni per bambini.

Tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60 si inizia a far notare come attrice di teatro, prendendo parte a numerosi spettacoli. È in quegli anni che è riuscita anche ad accedere al cinema, ma il vero successo arriverà per lei qualche anno più tardi, con una grande opportunità datale da Marco Bellocchio.

Paola Pitagora, la carriera e il successo

Dopo diversi ruoli tra cinema e teatro, la consacrazione per Paolo Pitagora arriva nel 1965 quando Marco Bellocchio la sceglie nel film I pugni in tasca, dove interpreta il personaggio di Giulia. Negli anni successivi si divide tra cinema, teatro e televisione, dove prende parte a numerose produzione che la confermano come una delle attrici più talentuose.

L’interpretazione di Paola nel film Senza sapere niente di lei firmato da Luigi Comencini le vale il Nastro d’argento come miglior attrice. Tra i lavori che le hanno dato grande notorietà c’è la fiction targata Rai Incantesimo, dove indossa i panni di Giovanna Medici, e Le tre rose di Eva, serie tv di Mediaset dove ha interpretato il ruolo di Ottavia Taviani. Nel 2010 ha vinto il Premio Flaiano per l’interpretazione femminile in Honour.

Da citare anche il lavoro come scrittrice di Paola Pitagora. Il libro Fiato d’artista del 2001 le è valso il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante. Nel 2004 esce in libreria con Antigone e l’onorevole, mentre due anni dopo è la volta del lavoro letterario intitolato Sarò la tua bambina folle.

Paola Pitagora, la vita sentimentale: gli amori e figlia

La vita sentimentale di Paola Pitagora è stata spesso al centro dell’attenzione mediatica. Negli anni ’60 ha iniziato una storia d’amore con il pittore Renato Mambor. Una relazione passionale, ma fatta di alti e bassi, interrotta dopo dodici anni d’amore. In seguito si è legata ad altri volti noti come il cantautore e attore Tito Schipa Jr. e il cantante e presentatore Gianni Morandi.

Dopo la fine dell’amore con Morandi, Paola Pitagora si è legata a Ciro Ciri. Dal loro amore è nata Evita Ciri nel 1980, l’unica figlia dell’attrice che ha seguito le orme della madre. Le due hanno recitato insieme a teatro nello spettacolo Magnificat. Evita è legata al regista Nicola Campiotti con il quale ha avuto un figlio e ha resto la Pitagora nonna.

Impostazioni privacy