Chi è Franco Pistoni? Età, lavoro, Avanti un altro, vita privata, curiosità, Instagram

Franco Pistoni è diventato famoso al grande pubblico come “Lo Iettatore” di Avanti un altro. Ma che cosa ne sappiamo di lui? Andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è.

Gli affezionati del quiz televisivo condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti hanno conosciuto una serie di personaggi che si sono susseguiti del salottino del “Minimondo”. Tra i più longevi del programma c’è “Lo Iettatore” il quale è un attore, regista e musicista. Approfittiamo a scoprire tutte le informazioni su di lui, sia sulla sua vita privata che professionale.

franco pistoni
Fonte foto: Instagram

Franco Pistoni, chi è: età, biografia, poesie, Instagram

  • Nome e cognome: Franco Pistoni 
  • Nome d’arte: Lo Iettatore
  • Luogo di nascita: Rieti
  • Data di nascita:  6 marzo 1956 
  • Età: 66 anni
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Professione: Personaggio Tv, attore, musicista, regista e poeta
  • Profilo Instagram: @francopistoni

Franco Pistoni è nato a Rieti il 6 marzo 1956 ed è diventato famoso con lo pseudonimo de “Lo Iettatore” quando è entrato nel cast di Avanti un altro. In merito alla sua biografia e alla sua formazione conosciamo poco. Possiamo dire che si è avvicinato al mondo dell’arte molto giovane, appassionandosi alla scrittura e alla poesia.

Negli anni, Franco ha pubblicato quattro raccolte di poesie dal titolo: L’acustica del Mar Egeo, Emporio di Razza, Risonanze di Costola e Delle Nuvole ogni Sera, Resiste. Grazie a questi lavori, Pistoni è riuscito a ottenere il Premio Nazionale Poesia “Levante 48”, un riconoscimento molto importante.

Franco Pistoni, lavoro e carriera

Oltre a conoscerlo come “Lo Iettatore” di Avanti un altro, Franco Pistoni ha alle spalle una lunga carriera. Il suo esordio risale al film Il nome della rosa, pellicola frutto dell’opera di Umberto Eco. Negli anni ha avuto l’occasione di collaborare con numerosi registi come Massimo Troisi, Alessandro Baricco, Bernardo Bertolucci e molti altri.

Il nome di Frando, inoltre, è legato anche al mondo del teatro, dato che negli anni ha preso parte a innumerevoli spettacoli teatrali che lo hanno visto esibirsi sui palcoscenici di diverse località italiane. Grazie al suo lavoro, è riuscito a ottenere ben tre candidature per il premio Ubu per il Teatro.

Franco Pistoni, “Lo Iettatore” ad Avanti un altro

La grande svolta per Franco Pistoni è arrivata nel 2011, quando viene scelto nel cast di Avanti un altro nel ruolo de Lo Iettatore. È uno dei personaggi del “Minimondo” nel quiz televisivo di condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti da oltre dieci anni, diventando un punto di riferimento e una certezza per il pubblico di Canale 5.

Franco Pistoni, la vita sentimentale

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Franco Pistoni non si sa praticamente nulla. L’attore è sempre stato molto riservato riguardo il suo privato, non lasciando trapelare niente. Non ci sono indizi nemmeno sui suoi social che possano far pensare a una relazione con qualcuno, quindi non possiamo sapere se sia sposato o meno.

Impostazioni privacy