Pasqua 2023, quali film vedere per questa festività?

Pasqua 2023 è ormai arrivata. Ma quali film si possono vedere per passare in compagnia e omaggiare questa festività?

Le festività, molto spesso, vogliono dire anche stare in compagnia e divertirsi, magari godendosi e guardandosi un bel film tutti insieme. Ed ecco che, ora che è arrivata Pasqua 2023, la domanda viene più che spontanea ed è anche logica: quali pellicole sono dedicate a questa festa e sono a dir poco perfette per questo giorno? La curiosità non può non essere tantissima.

film pasqua 2023

Difficile ovviamente fare una scelta, anche perché molto finisce per dipendere e per legarsi a quelli che sono i gusti e le preferenze personali. Per di più molti titoli hanno letteralmente fatto la storia del cinema, come accaduto a molti sulle festività natalizie. Non resta dunque che entrare nello specifico e nel dettaglio.

Risorto

Film del 2016 diretto da Kevin Reynolds. A essere narrata è la storia della risurrezione di Gesù secondo quanto scritto nel Nuovo Testamento.  I due protagonisti principali sono Joseph Fiennes e Tom Felton. Per di più Risorto può essere considerato una sorta di remake de L’inchiesta di Damiano Damiani, che racconta e si sofferma sull’indagine di Clavio sulla sparizione del corpo di Gesù.

La Passione di Cristo

Impossibile non citare e non ricordare questo vero e proprio capolavoro, uscito nel 2004 e firmato Mel Gibson. Un film che si concentra sugli ultimi giorni di vita di Gesù Cristo, più precisamente sull’agonia, lunga dodici ore, che ha preceduto la sua crocifissione e la sua morte. La Passione di Cristo è stato in realtà anche criticato per alcune scene ritenute troppo dure e cruente. Ma, se si parla di Pasqua, non può non venire in mente.

Jesus Christ Superstar

Questo è stato il musical rock più famoso dedicato alla figura di Gesù Cristo. A caratterizzare e a rendere unica quest’opera cinematografica è il fatto che sia stata ambientata nel deserto. Più precisamente Jesus Christ Superstar è stato girato tra le rovine di Israele, con modernità e antichità che hanno finito per mischiarsi e per mescolarsi.

L’ultima tentazione di Cristo

Una pellicola che può senza alcun dubbio esser definita originale e anticonvenzionale. Infatti in questo film, diretto da un grande del cinema come Martin Scorsese, la storia viene raccontata in un modo che può essere tranquillamente essere definito diverso e particolare. Infatti Gesù Cristo, pur essendo ormai in fin di vita dopo essere stato crocifisso, si trova a immaginare il suo futuro e quello che potrebbe essere una nuova vita per lui.

Killing Jesus

In questo caso si tratta e si parla di un prodotto pensato e ideato per la televisione. La firma è di da National Geographic Channel. In realtà però il tutto si è ispirato all’omonimo romanzo di Bill O’Reilly e Martin Dugard. A esser spiegato nei dettagli è il significato e il senso della Pasqua. Un significato e un senso che vengono analizzati attraverso tutti gli ostacoli ,sia divini che sociali, con cui ha dovuto fare i conti Gesù Cristo, in particolare sotto il regno di Erode. Insomma, tutte quelle problematiche che l’hanno poi portato a morire in croce.

Impostazioni privacy