Chi è Alessandro Cecchi Paone? Età, carriera, coming out, compagno, Isola dei Famosi, Instagram

Alessandro Cecchi Paone è un noto giornalista italiano, nonché personaggio pubblico. Ma che cosa sappiamo sul suo conto? Andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è.

Il conduttore televisivo è uno dei volti più popolari del piccolo schermo. In questi ultimi anni si è reso protagonista di un ciclone mediatico e adesso è pronto per sbarcare a L’Isola dei Famosi come naufrago insieme al compagno. Approfittiamo a scoprire tutte le informazioni su di lui, dalla carriera alla vita privata.

Alessandro Cecchi Paone
Ansa
  • Nome e cognome: Alessandro Cecchi Paone
  • Data di nascita: 16 settembre 1961
  • Luogo di nascita: Roma
  • Età: 61 anni
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Professione: Giornalista, conduttore televisivo, divulgatore scientifico, saggista e politico
  • Partner: Simone Antolini
  • Profilo Instagram: @cecchi.paone

Alessandro Cecchi Paone è nato a Roma il 16 settembre 1961 ed ha sempre vissuto e studiato nella capitale. Ha raccontato che quando aveva 15 anni ha sofferto di depressione a causa dello studio che lo teneva lontano alle attività proprie dei loro coetanei. Dopo il diploma preso al Liceo Classico, si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche dove si laurea con 110/110 e lode all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Dopo gli studi universitari, Cecchi Paone si è trasferito in Spagna per qualche anno. Tornato in Italia, dal 1986 vive stabilmente a Milano, città dove dato avvio alla sua carriera accademica, insegnando alla Bocconi e all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È docente anche all’Università Ca’ Foscari a Venezia e all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Alessandro Cecchi Paone, la carriera televisiva

L’esordio in televisione di Alessandro Cecchi Paone risale al 1977 quando è entrato in Rai e ha condotto un telegiornale per ragazzi su Rai 1. Una carriera proseguita negli anni ’80 dove ha presentato numerose trasmissione, affiancando anche Loretta Goggi nel format Il bello della diretta. Negli anni ’90 ha condotto il Tg2, per poi affincare Paola Perego nel talk Mattina in famiglia.

Nel 1996, Cecchi Paone lascia la Rai e passa a Mediaset presentando due programmi di successo come Appuntamento con la storia e La macchina del tempo. Storica la sua protesta nel ai Telegatti nel 2001 quando venne premiata la prima edizione del Grande Fratello su programmi di cultura.

Negli anni Duemila, Alessandro continua a presentare diverse trasmissioni, come il quiz Azzardo su Italia 1. Poi è stato al timone di Scommettiamo che…? con Matilde Brandi e nel 2011 è stato l’inviato di Mistero. Nel 2016 ha condotto per un breve periodo il Tg4, per poi dare avvio il programma La settima porta che ricorda La macchina del tempo.

Alessandro Cecchi Paone a L’Isola dei Famosi 2023

Dopo aver criticato il mondo dei reality show, Alessandro Cecchi Paone è pronto a tornare a L’Isola dei Famosi, programma condotto da Ilary Blasi. Un’esperienza che farà insieme al suo compagno Simone Antolini. A dir la verità, non si tratta della prima volta per lui, dato che è già stato naufrago in passato. Dopo il ritorno alla quinta settimana, il giornalista ci ha riprovato nel 2012. Anche in questo caso la sua esperienza non è durata troppo, dato che è stato eliminato durante la sesta puntata.

Alessandro Cecchi Paone, carriera politica

Alessandro Cecchi Paone ha avuto anche una lunga carriera come politico, candidandosi più di una volta con il partito Forza Italia. Ha provato a diventare parlamentare europeo per ben due volte, la prima nel 2004 e la seconda volta nel 2014, entrando sempre nella lista della Circoscrizione Italia meridionale. In entrambe le occasioni non è stato eletto, anche se si è sempre mostrato attivo e politicamente appassionato.

Alessandro Cecchi Paone: matrimonio e coming out

Alessandro Cecchi Paone è stato per molti anni legato a Cristina Navarro, la donna che ha sposato nel 1993. Un amore finito nel 2004, quando in un’intervista a Vanity Fair ha deciso di fare coming out e rivelare la sua omosessualità, confessando di essere andato a letto insieme a un suo amico. È rimasto in ottimi rapporti con l’ex moglie, tanto che l’ha definita come “la donna più importante della sua vita”.

Dopo la storia con il personal trainer Claudio Vania Fernandes, il giornalista ci ha tenuto a presentare a tutti Massimo Francese, il suo nuovo compagno. Lo ha fatto tramite le pagine di Chi, raccontando come è finita la relazione con Claudio e come è nata la passione con Massimo. Una storie che però è durata solo un anno ed è finita nel 2014.

Dall’estate 2022, Cecchi Paone fa ormai coppia fissa con Simone Antolini, un ragazzo che lavora all’interno dell’azienda agricola dei genitori ed è estraneo al mondo dello spettacolo, almeno fino ad oggi. I due si sono conosciuti durante il Covid, precisamente parlando in chat sui social. Dopo il primo incontro non si sono più separati.

Impostazioni privacy