Chi è Gigi Finizio? Età, nome, carriera, vita privata, curiosità, Instagram

Gigi Finizio è uno dei massimi esponenti della musica napoletana. Una carriera importante e pregna di successi che lo ha portato a essere un punto di riferimento per le nuove generazioni di artisti: ecco chi è.

Negli ultimi trent’anni, il cantautorato partenopeo ha visto numerosi esponenti che hanno portato la loro musica a livelli nazionali. Oltre a Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo, sicuramente i più conosciuti e popolari dal pubblico, c’è anche Gigi Finizio, un compositore e cantante che si è imposto con i suoi brani. Andiamo a conoscerlo meglio sia per quanto riguarda la sfera professionale che quella privata.

gigi finizio
Instagram

Gigi Finizio, chi è: età, nome, biografia e Instagram

  • Nome e cognome: Luigi Finizio
  • Nome d’arte: Gigi Finizio
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Data di nascita: 31 maggio 1965
  • Età: 57 anni
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: Cantautore, compositore e musicista
  • Instagram: @gigifinizioreal

Luigi Finizio, conosciuto dal pubblico con il suo nome d’arte Gigi Finizio, è nato a Napoli il 31 maggio 1965. È cresciuto nel Rione Sanità del quartiere del capoluogo campano e si è avvicinato al mondo della musica quando era molto giovane, a dir la verità quando era solo un bambino. Gigi inizia a cantare all’età di 7 anni, mentre due anni dopo supera in maniera brillante l’esame alla SIAE, debuttando ufficialmente nel 1974 nel panorama discografico.

In quegli anni Nino D’Angelo aveva rivelato che era una delle voci più belle della scena musicale napoletana, tanto che diventa anche uno degli autori del cantautore partenopeo. Nel 1980, Gigi si esibisce con la sorella Rosaria Gioia, mentre gli anni successivi esce con i progetti discografici che lo portano a essere uno dei nomi più importanti e influenti sulla scena artistica napoletana.

Gigi Finizio, la carriera e il successo

Per tutti gli anni ’80 e gli anni ’90, Gigi Finizio diventa uno dei nomi più importanti della musica napoletana. La svolta per lui arriva nel 1994 quando partecipa a Sanremo Giovani e vince nella sezione cantautori con il brano Scacco Matto. L’anno successivo partecipa tra le Nuove Proposte al 45° Festival di Sanremo e ottiene il terzo posto con la canzone Lo specchio dei pensieri.

Nel 1996, Gigi torna al Festival di Sanremo, ma questa volta nella categoria Big. Di lì a poco collabora con grandi artisti e realizza un tour internazionale, toccando grandi città europee e mondiali come New York, Atlantic City, Bruxelles e Toronto. Per diverso tempo ha collaborato con Gigi D’Alessio e Sal Da Vinci, ma anche con Pino Daniele e Giorgia e molti altri ancora.

Per tutti gli anni Duemila, Gigi ha continuato a uscire con numerosi progetti musicale ed esibirsi in diverse città italiane, anche se è a Napoli che è sempre stato legato.Torna al Festival di Sanremo nel 2006 cantando il brano Musica e speranza insieme a I ragazzi di Scampia e arrivando alla terza posizione nella sezione Gruppi. Grazie alla sua lunga e prestigiosa carriera, viene invitato a tantissime trasmissione televisive.

Gigi Finizio, vita privata: moglie e figli

Pochissime sono le informazioni che riguardano la vita privata e sentimentale di Gigi Finizio. Il cantautore è sempre stato molto riservato, nonostante la grande popolarità. Sappiamo però che da molti anni è legato a Bruna Pirelli, la donna che ha sposato e lo ha fatto diventare padre di due figli.

Impostazioni privacy