Chi è Tommaso Foglia? Età, carriera, fidanzata, Instagram

Tommaso Foglia è uno dei giudici che il pubblico ha conosciuto mediante il programma Bake Off Italy. Ma che cosa ne sappiamo su di lui? Ecco chi è.

Nell’ultimo ventennio televisivo, il pubblico ha conosciuto tantissimi personaggi del mondo culinario che si sono fatti notare per le loro qualità e anche per un carattere solare e simpatico. Uno di questi è proprio Foglia, lo pastry chef che è diventato popolare con il talent show di Real Time dedicato alla pasticceria. Andiamo a scoprire qualche informazione su di lui, sia in merito alla vita privata che quella professionale.

tommaso foglia
Instagram

Tommaso Foglia, chi è: età, biografia e Instagram

  • Nome e cognome: Tommaso Foglia
  • Data di nascita: 1990
  • Luogo di nascita: Nola (in provincia di Napoli)
  • Età: 32 anni
  • Professione: Chef pasticcere
  • Fidanzata: Martina Brachetti
  • Profilo Instagram@tommasofoglia_pastry

Tommaso Foglia è nato a Nola, una località in provincia di Napoli, nel 1990, ma non sappiamo quale sia il giorno di nascita preciso. Le informazioni sulla sua biografia scarseggiano, però possiamo dire che è cresciuto all’interno di una famiglia di panettieri e molto presto si è avvicinato al mondo della cucina e della pasticceria. I primi impasti li ha iniziati a fare quando aveva solamente 4 anni.

È proprio alla sua famiglia che Tommmaso è molto riconoscente, dato che gli hanno trasmesso importanti valori della vita, come la passione e i sacrifici che ha rimandato anche nel suo lavoro. Dopo il diploma all’Istituto Alberghiero, Foglia ha iniziato subito a lavorare, diventando uno dei pasticceri più bravi e rinomati in Italia.

Tommaso Foglia, la carriera e la TV

La fortuna di Tommaso Foglia è stata l’incontro con la famiglia Iaccarino, proprietaria del Don Alfonso 1890, si tratta di una delle vere istituzioni del settore della ristorazione italiana. Ha lavorato per molto tempo come pastry chef alla Maison Iaccarino. È proprio all’interno del locale dove è cresciuto professionalmente ed ha capito che quella sarebbe diventata la sua strada.

Nel corso degli anni, inoltre, ha viaggiato parecchio per lavoro e ha fatto importanti esperienze, come quella all’Aldrovandi Palace di Roma e Le Sirenuse di Positano. Ha lavorato anche a La Mamounia Palace Hotel di Marrakech e al due stelle Michelin Patrick Guillbaud in Iralanda. Nel 2017 è arrivato a Bologna ed è stato assunto al Ristorante I Portici, mentre l’anno successivo si è impegnato al progetto Lucano del Resort San Barbato di Lavello, un comune in provincia di Potenza, in Basilicata.

Nel corso della sua carriera, Tommaso ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. Basti pensare che è stato il primo pasticcere italiano a vincere il premio internazionale del Caffè Gourman in Francia. Ha vinto anche come pasticcere dell’anno nel 2022. Tutte queste esperienze lo hanno portato a essere chiamato nel cast di Bake Off Italia in qualità di giudice, al posto di Clelia d’Onofrio.

Tommaso Foglia, vita privata: fidanzata

Si hanno poche informazioni riguardo la vita privata di Tommaso Foglia, anche perché sono pochi mesi che è diventato un personaggio pubblico. Possiamo dire però che da qualche tempo è legato a Martina Brachetti che, oltre a essere la sua fidanzata è anche una sua collega. I due convivono a Lavello, in Basilicata, dal 2017.

Impostazioni privacy