Chi è Lidia Matticchio? Età, lavoro, Joe Bastianich, marito, figli, curiosità

Lidia Matticchio è la mamma di Joe Bastianich, noto imprenditore italo statunitense, ma anche musicista e personaggio televisivo. Andiamo a conoscere meglio la donna: ecco chi è.

In Italia tutti conoscono Lidia per essere la mamma dell’ex giudice di Masterchef, ma la donna è famosissima negli Stati Uniti, paese nel quale si è trasferita quando era molto giovane, tanto che Joe in America è considerato un “figlio d’arte”. Approfittiamo e andiamo a scoprire qualche curiosità e informazione in merito alla donna.

Lidia Marricchio
Ansa

Lidia Matticchio, chi è: età, biografia, lavoro

  • Nome e cognome: Lidia Matticchio
  • Data di nascita: 21 febbraio 1947
  • Luogo di nascita: Pola (Croazia)
  • Età: 76 anni
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Lavoro: Chef, personaggio televisivo e scrittrice
  • Partner: Felice Bastianich
  • Figli: Joe Bastianich e Tanya Bastianich Manuali

Lidia Marricchio è nata a Pola, una città in Croazia, quando ancora l’Istria era un centro italiano, il 21 febbraio 1947. Nel 1956, dietro al grande esodo istriano, la famiglia d’origine della donna si è trasferita a Trieste, precisamente in un campo profughi e i genitori riescono a trovare un lavoro presso una famiglia benestante: la madre Erminia lavora come cuoca, mentre il padre Vittorio era l’autista.

Quando Lidia aveva solamente 12 anni si trasferisce a New York insieme a tutta la sua famiglia. È proprio nella Grande Mela dove non solo si integra perfettamente, ma riesce a guadagnare una grandissima notorietà e popolarità grazie al suo lavoro.

Lidia Marricchio, lavoro e libri

Lidia Marricchio si è trasferita qualche anno dopo negli Stati Uniti dove riesce ad avere un grande successo come chef, specializzandosi in cucina italiana e italoamericana. Dal 1988 si è sempre mossa attivamente nel settore culinario, scrivendo libri e conducendo dei programmi televisivi. La donna è anche un’imprenditrice, dato che possiede numerosi ristoranti gestiti in società con i figli.

Lidia ha aperto il primo ristorante Buonavia quando aveva solamente 24 anni, nel Queens. Proprio da quel momento è la sua carriera è stata un crescendo continuo, apre i locali Villa Secondo e Felidia, ma anche altri ristoranti in giro per il paese. Al 2020 la chef possiede insieme ai due figli la bellezza di sei ristoranti e due aziende vinicole,  queste ultime sono una in Friuli e l’altra nella Maremma.

Lidia è stata più volte ospite a MasterChef, sia nella versione statunitense che italiana. La chef è stata giudice anche di Junior MasterChef Italia dal 2014 al 2015 accanto a  Bruno Barbieri e Alessandro Borghese, in seguito è stata sostituita da Gennaro Esposito. Nel 2020 viene pubblicato anche nel nostro paese il libro Il mio sogno americano e nello stesso anno partecipa 100per100 Italian Talks, evento in cui parla del settore export agroalimentare dei prodotti Made in Italia nel post Covid.

Lidia Marricchio: marito e figli

Nella vita privata e sentimentale di Lidia c’è sempre stato solo un uomo, Felice Bastianich. I due si sono uniti quando erano giovanissimi e si sono sposati nel 1966, quando lei aveva solamente 19 anni. Dal loro matrimonio sono nati Joseph “Joe”, nato nel 1968, e Tanya, nata nel 1972. Lidia e Felice si sono separati nel 1998 e nella sua vita non c’è stato più nessun uomo.

Impostazioni privacy