Chi è Fabio Concato? Età, nome vero, carriera, moglie, figlie, curiosità, Instagram

Fabio Contato è tra i cantautori italiani più stimati sulla scena musicale, ma che cosa sappiamo su di lui? Andiamo a conoscerlo meglio.

Tanti sono i premi e i riconoscimenti per Concato, autore e cantante attento e apprezzato per la qualità dei brani che ha proposto in questi anni. Tra le onorificenze più importanti per il valore musicale e letterario dei suoi testi c’è il Premio Lumezia, vinto nel 2007. Approfittiamo a scoprire qualche cosa in più su di lui, sia per quanto riguarda il lato artistico che quello più strettamente privato.

fabio concato
Ansa

Fabio Concato, chi è: età, nome, biografia, genitori, Instagram

  • Nome e cognome: Fabio Bruno Ernani Piccaluga
  • Nome d’arte: Fabio Concato
  • Luogo di nascita: Milano
  • Data di nascita: 31 maggio 1953
  • Età: 69 anni
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: Cantautore e musicista
  • Genitori: Luigi Piccaluga e Giorgina Salonia
  • Partner: Elisabetta Pesarese
  • Instagram ufficiale: @fabioconcatoofficial

Fabio Bruno Ernani Piccaluga, conosciuto al grande pubblico con il suo nome d’arte Fabio Concato, è nato a Milano il 31 maggio 1953 e respira aria di musica fin da quando era molto giovane. La madre era Giorgina Salonia, mentre il padre Luigi Piccaluga era un famoso chitarrista e autore di brani jazz, noto con lo pseudonimo Gigi Concato, che a sua volta era figlio d’arte.

I nonni paterni di Fabio, infatti, erano due famosi cantanti lirici e si chiamavano Nino Piccaluga e Augusta Concato. Il nome d’arte del cantautore, quindi, arriva dal cognome della nonna, prima scelto da papà  Gigi e poi scelto da lui stesso, replicando quanto fatto dal genitore.

Fabio Concato, la carriera e il successo

Fabio Concato ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica negli anni ’70, formando all’inizio un gruppo cabarettistico chiamato I Mormoranti insieme agli amici Bruno Graceffa e Giorgio Porcaro. Walter Guertler lo nota nel locale milanese Derby e decide di metterlo sotto contratto con la casa discografica Harmony con la quale esce con due album musicali. Nel 1978 passa all’etichetta Philips per la quale incide Zio Tom, brano che dieci anni dopo verrà interpretato anche da Mina.

Il vero successo per Concato arriva nel 1982 quando pubblica un album musicale trascinato dal singolo Domenica Bestiale con il quale ha partecipato anche al Festivalbar, una canzone diventata una hit. Per tutti gli anni ’80 il cantautore si conferma come uno dei principali esponenti musicali, grazie a brani come Rosalina, Fiore di maggio, Carlotta, Tienimi dentro te, Ti ricordo ancora. Tutte canzoni diventata dei veri tormentoni.

Negli anni successivi Concato si ripresenta sulla scena discografica con dischi che hanno confermato il suo successo e la qualità musicale e dei testi. Tra gli album degli anni ’90 ci sono In viaggio, Vita quotidiana, Blu e Fabio Concato. Nel 2001 spiazza tutti e partecipa al Festival di Sanremo con il brano Ciao Ninìn. È tornato alla kermesse musicale nel 2007 con la canzone Oltre il giardino.

Negli anni Duemila Concato continua a uscire con progetti discografici apprezzati da pubblico e critica, collaborando anche con grandi esponenti della musica italiana come Samuele Bersani e il pianista Julian Oliver Mazzariello. Nel 2018 il cantautore appare in un cameo nel film Loro 1 di Paolo Sorrentino in cui canta Domenica Bestiale.

Fabio Concato, moglie e figlie

Fabio Concato è legato da moltissimi anni a Elisabetta Pesarese. I due sono convolati a nozze il 16 luglio del 1980 e sono diventati genitori per ben due volte. La primogenita è Carlotta, alla quale Fabio ha dedicato la canzone Fiore di maggio. Mentre alla secondogenita Giulia ha scritto il brano Giulia. Recentemente la primogenita lo ha reso nonno.

Impostazioni privacy