Chi è Rosanna Banfi? Età, nome vero, genitori, malattia, marito, figli, Instagram

Rosanna Banfi è una famosa attrice italiana, nonché la figlia di Lino Banfi, attore comico di enorme successo nazional popolare. Ecco che cosa sappiamo di lei.

Tra i nomi più noti sulla scena televisiva italiana c’è Rosanna, attrice che in questi anni abbiamo seguito in varie serie tv. Recentemente ha parlato della malattia che l’ha colpita e che per fortuna è riuscita a superare. Approfittiamo a conoscerla un po’ meglio sia per quanto riguarda la sfera privata che quella professionale.

rosanna banfi
Ansa

Rosanna Banfi, chi è: età, nome, biografia, altezza, Instagram

  • Nome e cognome: Rosanna Zagaria
  • Nome d’arte: Rosanna Banfi
  • Data di nascita: 10 aprile 1963
  • Luogo di nascita: Canosa di Puglia (provincia di BAT)
  • Età: 59 anni
  • Segno Zodiacale: Ariete
  • Professione: attrice
  • Altezza: 168 cm
  • Genitori: Lucia Lagastra e Lino Banfi
  • Profilo Instagram@rosannabanfi

Rosanna Banfi, all’anagrafe Rosanna Zagaria, è nata il 10 aprile 1963 a Canosa di Puglia, una città in provincia di BAT (Barletta, Andria, Trani), ma è cresciuta a Roma dove ha vissuto e ha formato la sua famiglia. È sempre stata molto legata ai genitori, papà Lino e mamma Lucia Lagastra, e al fratello Walter.

Grazie al lavoro del padre, Rosanna è cresciuta a pane e recitazione, avvicinandosi fin da quando era molto piccola al mondo dello spettacolo. Ha frequentato diverse accademie e scuole teatrali che l’hanno spinta a seguire al carriera nel mondo della settima arte, affiancando spesso papà Lino.

Rosanna Banfi, la carriera: film e televisione

Dopo aver fatto da assistente costumista in alcuni film dei primi anni ’80, Rosanna Banfi esordisce alla fine del decennio in alcune pellicole dove il padre era il principale interprete. Ma la ricordiamo prevalentemente per i tanti ruoli nella varie fiction Rai tra queste citiamo Il vigile urbano del 1989, Angelo il custone del 2001, Raccontami una storia del 2004 e Il padre delle spose del 2006. È stata anche una dei volti storici di Un medico in famiglia.

Recentemente l’abbiamo vista come concorrente a Il cantante mascherato, varietà di Rai 1 condotto da Milly Carlucci, insieme al padre Lino Banfi con il quale si sono esibiti con la maschera del Pulcino. Ha sfiorato la vittoria anche a Ballando con le stelle, programma dove ha partecipato insieme al ballerino Simone Casula, classificandosi al quarto posto.

Rosanna Banfi, vita privata: marito e figli

Rosanna è sempre stata molto riservata riguardo la sua vita privata, ma sappiamo che è sposata da oltre trent’anni con Fabio Leoni, anche lui attore italiano. I due si sono uniti in matrimonio nel 1992 e sono diventati genitori per ben due volte di Virginia, nata nel 1993, e Pietro, nato invece nel 1998.

Rosanna, oltre al suo lavoro da attrice e personaggio dello spettacolo, gestisce insieme al padre e al fratello il ristorante Orecchietteria Banfi, un’osteria che propone i piatti tipici pugliesi. Il locale si trova nel quartiere Prati di Roma, vicino piazza Cavour.

Rosanna Banfi, la malattia

Nel 2009, Rosanna Banfi ha affrontato una brutta malattia. A rivelarlo era stato Lino Banfi nel corso di una intervista rilasciata a La Vita in Diretta nella quale ha detto che la figlia era stata sottoposta a un intervento chirurgico per un tumore al seno, l’attrice si era sottoposta anche alla chemioterapia. Rosanna ha parlato più di una volta di quei momenti, sensibilizzando l’opinione pubblica sul tema.

Impostazioni privacy