Chi è Rocco Casalino? Età, carriera, coming out, padre, GF, politica, fidanzato, Instagram

Rocco Casalino è diventato popolare grazie al Grande Fratello, per poi affermarsi come il comunicatore di fiducia di Giuseppe Conte: ecco chi è.

Da qualche mese il nome di Casalino è stato messo un po’ da parte, anche se continua ad essere un punto di riferimento per il Movimento Cinque Stelle. Approfittiamo a conoscerlo un po’ di più, sia per quanto riguarda la sfera privata che il percorso professionale.

rocco casalino
Internet Tutto Gratis (Ansa)

Rocco Casalino, chi è: età, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome e cognome: Rocco Casalino
  • Luogo di nascita: Frankenthal, Germania
  • Data di nascita: 1 luglio 1972
  • Età: 50 anni
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: Politico e giornalista
  • Partner: Josè Aguila
  • Peso: 75 kg
  • Altezza: 186 cm
  • Instagram: @rocco_casalino

Rocco Casalino è nato il 1 luglio 1972 in Germania, precisamente a Frankenthal, città nella quale vive fino all’adolescenza. All’età di sedici anni, infatti, torna in Puglia con la sua famiglia, dato che i genitori sono originari di Ceglie Messapica, una località in provincia di Brindisi.

È nella regione del sud Italia che prende la maturità diplomandosi come tecnico commerciale e in seguito si prende una laurea in Ingegneria Elettronica, specializzandosi in Ingegneria Gestionale all’Università di Bologna. Nel 2007 si iscrive all’Odg della Lombardia e diventa un giornalista professionista.

Rocco Casalino, la carriera: dal GF alla politica

La fama di Casalino esplode nel 2000 quando diventa un concorrente della prima edizione del Grande Fratello. Una volta uscito fuori dalla casa più spiata d’Italia diventa opinionista in numerose trasmissioni televisive di Canale 5, parliamo soprattutto di Buona Domenica. È stato anche conduttore dal 2004 al 2007 del programma Buongiorno Lombardia su Telelombardia, l’anno seguente è l’invitato di Versus, talk condotto da Lamberto Sposini su Telenorba.

Rocco si stacca dalla televisione per intraprendere un percorso politico e diventare militante del M5S nel 2011 e l’anno successivo si candida alle elezioni regionali in Lombardia. Una candidatura ritirata dopo le contestazioni interne al movimento. Per le elezioni politiche ed europee del 2013 diventa prima vice e poi responsabile della comunicazione del movimento, in quanto ingaggiato da Claudio Messora. In seguito è diventato anche il portavoce del gruppo e coordinatore della comunicazione nazionale, regionale e comunale del M5S.

Il momento più alto della carriera politica di Casalino arriva nel 2018 quando Giuseppe Conte lo vuole come portavoce e capo ufficio stampa durante il governo Conte I e Conte II, diventando in questo una sorta di spin doctor della comunicazione del M5S. L’ex gieffino avrà un ruolo di fondamentale importanza anche durane le elezioni politiche del 2022, dopo aver rinunciato di candidarsi come parlamentare.

Rocco Casalino, vita privata: coming out e fidanzato

Nell’autobiografia, Il portavoce, Casalino ha parlato apertamente della sua sessualità prendendo coraggio e rivelare la sua omosessualità. In un’intervista a Belve con Francesca Fagnani, il responsabile della comunicazione del M5S ha confessato di aver avuto molte donne e fino a 35 anni è stato legato a una donna, fino al suo coming out.

Attualmente non sappiamo se abbia un fidanzato, ma fino al 2021 è stato legato al giornalista cubano Josè Carlos Alvarez. I due sono stati insieme per sette anni tra alti e bassi, per poi concludere la relazione in modo definitivo per questioni legati al denaro, come ha riferito il magazine Dagospia in esclusiva.

Rocco Casalino, il rapporto difficile con il padre

Sempre durante l’intervista a Belve, Casalino ha confessato del difficile rapporto con il padre il quale ha usato violenza nei confronti della madre. Nell’occasione, il giornalista ha rivelato che non riuscirà mai a perdonare il genitore per quello che ha fatto e che continua a tenere ben impresso nella mente quei momenti di violenza. “È l’odio di un figlio la punizione più grande per un padre che usa la violenza nei confronti di una madre”, ha detto.

Impostazioni privacy