Chi è Salmo? Età, nome vero, carriera, fidanzata, Fedez, Sanremo 2023, Instagram

Salmo è un noto rapper italiano, ma anche attore, regista e DJ, seguitissimo sui social. Ma che cosa ne sappiamo di lui? Andiamo a conoscerlo meglio: ecco chi è.

Tra i primi ospiti annunciati al Festival di Sanremo 2023 è stato fatto il nome di Salmo, rapper sardo che si esibirà durante una delle serate della kermesse. In attesa di seguire la sua performance, andiamo a scoprire qualche curiosità e aneddoto sulla sua vita privata e professionale.

salmo
YouMovies.it

Salmo, chi è: età, nome, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome: Maurizio Pisciottu
  • Nome d’arte: Salmo
  • Luogo di nascita: Olbia
  • Età: 38 anni
  • Data di nascita: 29 giugno 1984
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Peso: 66 kg
  • Altezza: 174 cm
  • Professione: Rapper, produttore, attore, regista
  • Profilo Instagram: @lebonwski

Salmo, all’anagrafe registrato come Maurizio Pisciottu, è nato ad Olbia il 29 giugno 1984. È cresciuto insieme al padre Raimondo, ex body cuilder e attualmente gestore di un centro sportivo, la madre Annamaria e il fratello Sebastiano. La sua famiglia ha sempre sostenuto il figlio durante la sua carriera musicale, iniziata quando aveva solamente tredici anni.

I primi passi nel mondo della musica Salmo li compie nel 1997, ma solo due anni dopo entra nel gruppo Premeditazione. Lascia la band per fondarne un’altra dal nome Skacio con la quale pubblica due dischi: 21 Grams e Terapia. In seguito si dedica alla carriera da solista.

Salmo, perché nome d’arte

A spiegare il motivo della scelta di Salmo come nome d’arte è stato lo stesso rapper tramite il suo profilo Instagram, seguito da 2,5 milioni di persone. In un post, Maurizio ha svelto che il nome deriva dalla parola Salmonlebon, che ricorda il nome di Simon Le Bon, famoso cantante e leader dei Duran Duran. Una sorta di omaggio ad uno dei più grandi artisti di sempre.

Salmo carriera: esordio e successi

Nel 2011 parte la carriera da solista di Salmo e la notorietà arriva da subito, fin da quando esce il primo disco The Island Chainsaw Massacre. L’anno seguente gli viene consegnato il premio Best Crossover agli MTV Hip hop, vicendo il disco d’oro con l’album Midnite. Alla sua carriera musicale, affianca quella da regista, dirigendo il videoclip di Jovanotti per la canzone Sabato, e da attore, debuttando del corto Nuraghe S’ Arena. Nel 2016 collabora al film Zeta.

Nel 2018 pubblica poi il disco Playlist nel quale spicca il brano Il Cielo in una Stanza. Nel 2021 collabora con Blanco e nella colonna sonora della pellicola Da Giugno. Nello stesso anno, inoltre, il rapper lavora alla nuova serie tv di Sky, Blocco 181.

Salmo a Sanremo 2023

Dopo aver rifiutato l’invito di Amadeus a Sanremo 2020, Salmo questa volta accetta e sarà uno degli ospiti più attesi del Festival di Sanremo 2023. Il rapper si esibirà in diretta durante la prima serata della kermesse musicale sul palco allestito per l’occasione all’interno di una nave da Crociera a largo della città ligure. Salirà anche al Teatro Ariston nella serata delle cover per duettare con Shari in un medley di Zucchero.

Salmo e Fedez: la lite

Nel corso degli anni, Salmo e Fedez sono stati spesso protagonisti di accesi “botta e risposta” sui social. Tutto è iniziato nel 2016, quando è stato pubblicato il video di Tutto molto interessante di Rovazzi. Un videoclip che, per il rapper sardo, Video che, secondo Salmo, era copiato dal suo Mr. Thunder. La lite tra i due rapper è poi proseguita nel corso degli anni anche per motivi politici e musicali.

Un episodio riconducibile al dissing tra Fedez e Salmo riguarda la questione di quando Maurizio ha rifiutato di essere giudice di X Factor nel 2019, lasciando il posto a Sferaebasta. Sull’argomento era tornato poi Federico nel podcast Muschio selvaggio durante il quale aveva lanciato delle frecciatine al collega.

I contrasti sono proseguiti anche nell’estate 2021, quando Salmo ha organizzato un concerto a Olbia nel pieno della pandemia Covid. Il rapper milanese lo aveva accusato di mancato rispetto per le persone, mentre il sardo aveva spiegato che si trattava di una sorta di protesta contro le regole imposte ai concerti.

Un dissidio andato avanti fino al 2022, quando i due hanno deciso di buttarsi alle spalle i contrasti e fare pace. Dopo che Salmo aveva invitato Fedez ad un suo concerto, i raooer sono stati protagonisti di una collaborazione durante la quale hanno pubblicato il brano Viola.

Salmo, vita sentimentale: fidanzata

In merito alla vita sentimentale di Salmo, sappiamo che il rapper è stato legato alla sportiva Greta Menardo, nota campionessa di kitesurf specializzata nel freestyle. Dopo la fine della relazione con Greta, Maurizio ha conosciuto Sara Barbieri, attualmente compagna di Fabrizio Corona. Attualmente è single.

Impostazioni privacy