Vuoi assistere al Festival di Sanremo dal vivo? Ecco come arrivare nella Città dei Fiori

E’ il sogno di una vita di molti, assistere al Festival di Sanremo dal vivo, al centro della scena, al teatro Ariston. Ma sai come arrivare nella Città dei Fiori?

Situata sulla costa mediterranea della Liguria Occidentale, Sanremo, conosciuta come la Città dei Fiori, offre opportunità turistiche di rilievo, e non solo legate, nel mese di febbraio, al più importante festival canoro del nostro Paese.

teatro ariston sanremo
teatro ariston sanremo

Da una parte il mercato dei fiori più importante d’Europa, saldamente sostenuto da uno scenario di professionisti del settore che creano un business straordinario che nei decenni non ha mai conosciuto flessioni.

Sanremo è anche e soprattutto legata al mondo dello sport, con la classica di ciclismo, la Milano-Sanremo, che rappresenta uno degli appuntamenti più storici per gli appassionati, per importanza seconda solo al Giro d’Italia. E poi il Casinò Municipale, i reperti di epoca romana, e quel mare meraviglioso di una riviera ligure, con località straordinarie a due passi come le Cinque Terre.

Legata a un turismo di livello medio alto, Sanremo deve comunque, è innegabile, gran parte della sua fama al Festival della Canzone Italiana, che l’ha resa, anche, negli anni, meta di curiosi e appassionati, oltre che tappa di celebrità della musica provenienti da tutto il mondo.

Raggiungere Sanremo: ecco tutte le alternative

Vediamo adesso come raggiungere Sanremo, immaginando le varie possibili tappe, come auto, treno o bus, per chi arriva dal Sud o anche dal Nord Italia, ma perché no anche dall’estero.

I treni, meglio se l’alta velocità delle Frecce o di Italo ti conducono prima al capoluogo ligure, effettuano corse ogni ora tra San Remo e Genova (tempo di percorrenza circa 2 ore). Se arrivi in ​​treno, tieni presente che la nuova stazione ferroviaria sotterranea di Sanremo, costruita nel 2001, è un po’ distante dal centro della città e dal vecchio porto.

Il percorso di guida più veloce dentro e fuori Sanremo è l’Autostrada A10, che segue la costa dal confine francese (20 min.) a Genova (circa 45 min.). La strada costiera più lenta, la SS1, taglia proprio il centro del paese ed è l’opzione migliore se non si va molto lontano (Bordighera e Ventimiglia si raggiungono più velocemente sulla SS1, traffico permettendo).

La soluzione migliore, se viaggi in aereo, è l’aeroporto di Genova, oppure ti conviene noleggiare un’auto arrivando a Fiumicino.

In nave, Genova è raggiungibile da Brindisi, Bari, Civitavecchia o Livorno. Una volta arrivati al porto, conviene un bus o un treno per raggiungere l’ambita meta di Sanremo.

Il Teatro Ariston, è in centro, in Corso Matteotti. Sanremo, a parte l’evento del Festival, vive come detto di un turismo d’eccellenza ma non assolutamente affollato come altre località liguri. Se, però, coltivi davvero il sogno di assistere al Festival, e hai avuto la fortuna di acquistare i biglietti, il mese di febbraio sarà davvero caotico a livello di traffico per la città.

Una volta preso il tuo albergo il tuo appartamento, prendi un taxi o un bus per arrivare in centro, non hai scelta. Potresti davvero trovare tutto bloccato nelle ore precedenti alla prima serata.

Impostazioni privacy