Cinque “revenge song” che hanno fatto la storia: il file sottile tra musica e amori naufragati

 Il caso Shakira-Piquè apre la strada ai tanti casi di “revenge song”, ovvero quando le canzoni nascondo drammi personali e improvvisi cambiamenti di rotta.

Il detto non tramonta mai, ma questa volta non è la trama di una pellicola neo realistica ma è realtà. “C’eravamo tanto amati” è in fondo un filone all’apparenza trito e ritrito ma mai banale, attenzione.

Shakira-Piquè
Shakira-Piquè

Perchè quando di mezzo ci sono i sentimenti e magari anche un pizzico di interessi economici, il filo conduttore tra quello che era amore e che poi diventa rabbia e sete di vendetta, è davvero sottile.

Di solito, quando c’è di mezzo la passione, anni di vita insieme, patrimoni economici bene o male condivisi, ma poi entrano prepotentemente di mezzo nuovi amori e nuovi partner, allora è facile cadere nella tentazione di dare libero sfogo alla “sete di vendetta”.

Il caso Shakira-Piquè è sulla bocca dei “gossippari” di tutto il mondo. La biondissima sudamericana accusa l’ex marito di aver scambiato una fiammante Ferrari con una Twingo e un rolex con un casio. Il riferimento è anche e soprattutto alla nuova donna dell’ex centrocampista del Barcellona, Clara Chia Marti, dopo la scoperta, poco esaltante, di ben due anni di relazione extraconiugale.

Non è finita qui, la vicenda Shakira-Piquè farà ancora parlare, ma nel passato altri artisti hanno usato l’arma della musica per tentare di ferire ex compagni o compagne che avrebbero mandato all’aria passionali storie d’amore.

Come funziona spesso nella vita delle persone normali, c’è sempre chi agisce e chi subisce, e ad una azione c’è sempre una reazione, fisica e amore in questo caso viaggiano di pari passo.

Cinque revenge song che hanno fatto la storia della musica recente

  1. Miley Cyrus-Flowers 2023. Il brano più recente in ordine di tempo, dedicato da Miley all’ex marito Liam Hemsworth. Ho visto la mia casa bruciare…parole forti, piene di rabbia, di dolore, di delusione
  2. Taylor Swift – All too well, 10 minutes version (2021). Meno sete di vendetta, ma decisamente accenni di sentimenti forti e di fatti di vita personale, che probabilmente fanno riferimento alla storia che la cantante ebbe con Jake Gyllenhaal anni prima. Differenza d’età e problemi di compatibilità, che si sarebbero tradotti in un brano molto apprezzato dal pubblico
  3. Beyoncè – Irreplaceable (2006). Gli alti e bassi di una tormentata storia d’amore, quella tra la Queen della musica mondiale e il rapper Jay-Z. Un tira mole e senza fine, dalla conoscenza nel 2000, al matrimonio nel 2008, alle continue separazioni e presunti tradimenti. Una crisi profonda che inizia addirittura prima del matrimonio, con un brano, quello sopra citato, che racconta di una donna delusa che caccia il marito di casa.
  4. Eamon – F**k you, I don’t want you back (2004). Un singolo d’esordio decisamente piccante e caldo per il rapper statunitense che dedicava parole al veleno all’ex fidanzata.
  5. Justin Timberlake – Cry me a river (2002). Un amore forte, un amore sofferto, raccontato da una canzone cha 20 anni e che ancora spopola. Prima del matrimonio sereno e stabile con l’attrice Jessica Biel, nella vita di Justin c’era l’irrequieta Britney Spears che, secondo i bene informati, tradì Timberlake più di una volta.
Impostazioni privacy