Gemelli diversi, chi sono? Canzoni e che cosa fanno oggi

Gemelli diversi, che fine hanno fatto oggi? Il gruppo ha fatto il boom nella scena musicale italiana della fine degli anni ’90 e inizi anni 2000: cantano ancora insieme?

Si tratta di un gruppo appartenente al genere pop-rap italiano, composto da quattro elementi. I Gemelli Diversi sono nati nel 1998 grazie alla combinazione di due coppie: quella formata da Thema e THG (la Cricca) e Grido e Strano ( i Rima nel cuore).

gemelli diversi
Youmovies

THG è un dj, ed oggi è noto come Takagi, Strano è un cantante e Thema e Grido sono prevalentemente rapper. Tutti sono cresciuti artisticamente nel gruppo della Spaghetti Funk, ma il loro genere di musica è da sempre caratterizzato da una mescolanza di “funk” e musica melodica italiana. Scopriamo qualcosa in più sulla storia dei Gemelli Diversi e sul loro lavoro oggi.

Gemelli diversi: età, storia, Sanremo

I componenti del gruppo sono: Thema, ovvero Emanuele Busnaghi, oggi ha 50 anni; THG o meglio Alessandro Merli oggi ha 49 anni. Grido o Luca Paolo Aleotti ha 43 anni mentre Strano, alias Francesco Stranges, ne ha 51.

Il gruppo nasce ufficialmente nel 1998 a Milano, come abbiamo accennato, da due gruppi che si sono fusi insieme. La loro musica si ispira all’hip pop statunitense, anche se si sono sempre definiti più funk.

Il loro primo album è stato Gemelli DiVersi, uscito nel 1998 che contiene il singolo di successo Un attimo ancora. Il gruppo ha iniziato a farsi conoscere dal grande pubblico, aprendo i concerti degli Articolo 31. Il loro successo è continuato, senza sosta, fino alla prima decade degli anni 2000. Tra le loro esperienze c’è stata anche la conduzione del programma di MTV Pimp My Ride.

Nel 2009 si sono presentati al Festival di Sanremo con la canzone Vivi per un miracolo?. Il brano arriva dodicesimo nella classifica generale. I Gemelli Diversi sono noti anche per il loro impegno sociale: hanno collaborato con il Telefono Azzurro. La loro canzone “Mary” è stata riconosciuta come importante per aver trattato il tema dell’abuso su minori e aver sensibilizzato il pubblico su tale argomento delicato.

Gemelli Diversi, canzoni

Il gruppo ha registrato sette album in studio e uno dal vivo, più una raccolta del 2009, con i maggiori successi. Il primo singolo di successo è stato “Un attimo ancora” del 1998; sono poi seguite diverse altre canzoni che hanno avuto una diffusione incredibile, in Italia. Tra queste ricordiamo: Tu no (2002), Mary (2003), Tu corri (2003), Un altro ballo (2004).

Gemelli Diversi, cosa fanno oggi?

Il gruppo ha continuato a lavorare insieme fino al 2013, quando ha deciso di prendersi una pausa. Dopo un tour italiano insieme, nel 2014, Grido ha annunciato l’intenzione di continuare la sua carriera cole solista.

I Gemelli Diversi sono tornati a lavorare insieme nel 2016, con La Fiamma, singolo che ha anticipato l’album Uppercut. Nel 2022 sono uscite altre due canzoni: Vero e Torcida.

Impostazioni privacy