Chi è Anna Tatangelo? Età, carriera, figlio, Gigi D’Alessio, Livio Cori, Instagram

Anna Tatangelo è una una delle più famose cantanti italiane. Una carriera iniziata molto presto ed esplosa in poco tempo. Ma che cosa ne sappiamo di lei? Andiamo a conoscerla meglio.

Tra le artiste più famose che il settore della musica italiana conosce è sicuramente la cantante si Sora. Un percorso artistico iniziato quando era solo un adolescente ed esploso con il Festival di Sanremo. Un interesse su di lei che si è concentrato negli anni non solo sulla sfera professionale, ma anche su quella privata. Scopriamo tutte le informazioni che abbiamo sul suo conto.

anna tatangelo
fonte foto: Ansa

Anna Tatangelo, chi è: età, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome: Anna Tatangelo
  • Data di nascita: 9 gennaio 1987
  • Luogo di nascita: Sora (Frosinone)
  • Età: 35 anni
  • Segno Zodiacale:  Capricorno
  • Professione: cantante e conduttrice televisiva
  • Peso:  53 kg
  • Altezza:  173 cm
  • Profilo Instagram ufficiale@annatatangeloofficial

Anna Tatangelo è nata a Sora, una località in provincia di Frosinone, il 9 gennaio 1987. I suoi genitori sono molto noti all’interno della città, in quanto sono gli artefici della ciambella sorana, un dolce rinomato e tipico del posto, visto che sono i proprietari di un forno proprio nel paese. È cresciuta proprio a Sora insieme ai fratelli Silvia, Maurizio e Giuseppe.

Scopre di avere una passione per la musica fin da quando era molto piccolo. Era solo una bambina quanto partecipa ai primi concorsi canori della provincia e poi della regione. A soli 14 anni approda in Rai dove viene scelta per il Girofestival dove ha la possibilità non solo di presentare un brano inedito, ma anche quello di firmare un contratto discografico.

La grande opportunità per Anna arriva a soli 15 anni, quando per la prima volta mette piene all’Ariston. Il palcoscenico più ambito da tutti gli artisti musicali di casa nostra. È qui che ottiene non solo una grande visibilità, ma riesce a vincere il titolo nella categoria Nuove Proposte. Un’esperienza che poi la consacrerà in maniera definitiva.

Anna Tatangelo, la carriera: da Sanremo alla condizione

Era il 2002 quando Anna vince il Festival di Sanremo con il brano Doppiamente Fragili tra i giovani. È qui che esplode la sua carriera, tanto che Pippo Baudo la vuole anche come co-conduttrice, in quello stesso anno, nel programma Sanremo Top con la cantante Silvia Mezzanotte del gruppo Matia Bazar. In quello stesso anno conosce Gigi D’Alessio, con il quale inizia una lunga collaborazione.

Torna all’Ariston l’anno successivo e poi per la terza volta nel 2005 con il brano Ragazza di periferia, scritta proprio dal cantautore partenopeo insieme a Vincenzo D’Agostino e Adriano Pennino. Nel frattempo esce il suo secondo album e la sua carriera ormai è lanciatissima, tanto che inizia a farsi un nome anche in America Latina, dove inizia a farsi conoscere.

Torna a Sanremo in più di una circostanza, dove la sua presenza, in un modo o nell’altro, scatena sempre delle polemiche, come quella volta in cui si è presentata con un brano dedicato al suo amico gay che la fa arrivare al secondo posto. Nel 2010 viene scelta poi come giudice di X Factor, è la sua prima e ultima volta. Nel mentre non mancano collaborazioni illustre come quella con Mario Biondi e Renato Zero, ma anche con Kekko Silvestre dei Modà.

Dopo alcune esperienza cinematografica, non manca nel suo curriculum la televisione. Partecipa a Ballando con le stelle e in seguito conduce Questi siamo noi su Canale 5. Nel 2016 conduce insieme a Carlo Conti il format di Rai1 I migliori anni e di recente è stata scelta come giudice speciale di ALL Together Now. In tutto ciò non ha mai lasciato la musica.

Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio

La sua vita sentimentale è stata al centro dell’attenzione fin da subito, visto che la sua relazione con Gigi D’Alessio è iniziata qualche anno dopo che si sono conosciuti. Era il 2006, quando Anna aveva 19 anni, che viene rivelata la notizia dell’inizio della storia d’amore tra i due. Un annuncio che era stato dato in anteprima da Carmela Barbato, la moglie del cantautore che aveva rilasciato una intervista a Chi.

Una relazione che poi è stata confermata dai diretti interessati, tanto che poi nel 2010 è nato il figlio Andrea. Si è trattato della prima maternità per la Tatangelo, mentre per D’Alessio era il quarto figlio. Il cantautore è diventato padre per la quinta volta dalla compagna Denise Esposito. I due, dopo alcuni alti e bassi e rappacificazioni random, si sono separati ufficialmente nel 2020.

Anna Tatangelo e Livio Cori

Dopo la fine della relazione con Gigi, Anna per un periodo è stata da sola per poi iniziare una frequentazione con il rapper napoletano Livio Cori. È con lui che, dopo settimane di mistero, è uscita allo scoperto con tante di foto e storie sui social. Una storia che sembrava andare nel migliore dei modi, fino alla separazione improvvisa.

A quanto pare, il motivo della rottura tra Tatangelo e Cori è dovuto dal fatto che lui si è sentito un po’ troppo schiacciato dal nome ingombrante di Anna. E proprio per questo motivo hanno deciso di dividere le loro strade. Anche se non mancano voci di ritorno di fiamma tra i due.

Impostazioni privacy