Chi è Anna Oxa? Età, oggi, canzoni, Instagram della cantante

Anna Oxa è stata per lunghi tratti della sua carriera un’icona della musica italiana. Da anni, si sono perse un po’ le sue tracce. Ma chi è la cantante? Andiamo a scoprire di più su di lei.

La musica italiana ha visto nella voce di Anna Oxa una delle più grandi interprete di sempre. La sua carriera non ha bisogno di presentazioni e poterla rivedere a Sanremo 2023 non può che innescare una gioia profondissima. Il suo nome rappresenta tanto sia per gli addetti ai lavori che per chi vuole iniziare questa carriera.

Anna Oxa
Fonte foto: Ansa

Tra le sue esperienza non c’è stata solo la musica ma anche alcune conduzioni. Segno di come l’artista abbia messo il suo nome in più ambiti e lo abbia fatto in maniera sempre puntuale e con assoluta qualità. Ma oltre lo spettacolo, chi è la cantante nata a Bari? Andiamo a scoprire di più su di lei.

Chi è Anna Oxa? Età, canzoni e Instagram

  • Nome: Anna
  • Cognome: Hoxha
  • Nome d’arte: Anna Oxa
  • Data di nascita: 28 aprile 1961
  • Luogo di nascita: Bari
  • Età: 61 anni
  • Segno zodiacale: Tor
  • Professione: cantante e conduttrice televisiva
  • Partner: Non disponibile
  • Instagram: Non disponibile

Il legame tra la musica e Anna Oxa si è acceso subito. Già da ragazza si è iniziata ad esibirsi nella sua città e a 15 anni ha inciso il suo primo 45 giri. Il prodotto musicale aveva all’interno la canzone “Fiorellin del prato” scritto da Mario Panzeri.

Il suo debutto avvenne il 26 gennaio 1978 al Festival di Sanremo con la canzone “Un’emozione da poco“. La cantante ebbe la sponsorizzazione del collega Ivano Fossati. Non solo voce ma Anna Oxa conquisto tutti con il suo stile punk. Concluse la manifestazione al secondo posto dopo essere arrivata prima nella categoria interpreti.

Da lì, Anna Oxa ha iniziato la sua carriera fatta di tantissime canzoni e tante collaborazioni con artisti che hanno fatto la storia italiana. Pensiamo a Fausto Leali, lo stesso Ivano Fossati, Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Roberto Vecchioni. La cantante ha anche reinterpretato canzoni di Claudio Baglioni, Lucio Battisti, Francesco De Gregori e molti altri ancora.

Tra manifestazioni canore e album musicale, Anna Oxa rappresenta la storia della musica italiana. Con Fausto Leali vinse Sanremo del 1989 con la canzone “Ti lascerò“. Un brano memorabile che ancora oggi è cantata da tante persone. La vittoria individuale arriverà nel 1999 con la canzone “Senza pietà“.

Anna Oxa oggi, che fine ha fatto la cantante?

Dopo 11 anni, Anna Oxa ritornerà sul palco del Festival di Sanremo segno di come il suo rapporto con la musica sia tutt’altro che esaurito. Di certo, ci sarà tanta curiosità nel rivederla su quel palco dopo tanti anni. Anche se, per chi la segue più da vicina, sa che la cantante continua a fare concerti.

In un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato di come abbia costruito una quotidianità lontana dai più curiosi. Attualmente vive in Svizzera e continua, come detto, a svolgere il suo ruolo da cantante.

Impostazioni privacy