Chi è Colapesce? Età, nome vero, Dimartino, fidanzata, Sanremo, Instagram

Tra i cantautori più apprezzati sulla scena musicale nostrana c’è Colapesce, conosciuto dal grande pubblico nel duo con Dimartino durante il Festival di Sanremo. Ma che cosa sappiamo di lui? Conosciamolo meglio.

Non è solo un cantautore, ma anche un noto produttore e musicista italiano. Nonostante stia sulla scena musicale da tanti anni si è fatto conoscere solo di recente, precisamente nel 2021, quando ha partecipato alla kermesse musicale insieme al collega Dimartino, lanciando una vera e propria hit che ha fatto ballare per tutta l’estate. Andiamo a scoprire qualcosa in più su di lui.

colapesce
fonte foto: Instagram

Colapesce, chi è: età, nome vero, biografia, Instagram

  • Vero Nome: Lorenzo Urciullo
  • Nome D’arte: Colapesce
  • Data di nascita: 6 settembre 1983
  • Luogo di nascita: Solarino, Siracusa
  • Età: 39 anni
  • Segno Zodiacale: Vergine
  • Professione: Cantautore, produttore e musicista
  • Profilo Instagram: @colapesce

Lorenzo Urciullo, è questo il vero nome di Colapesce che ha scelto come suo nome d’arte. È nato a Solarino, un comune in provincia di Siracusa, in Sicilia, precisamente il 6 settembre 1983 ed ha quindi 39 anni. È noto al grande pubblico perché è un cantautore siciliano, molto legato alla sua terra d’origine.

In merito alla sua vita personale si hanno pochissime informazioni. Sappiamo che si è avvicinato alla musica grazie al pop folk degli anni ’70 ed ha scelto il suo nome d’arte in quanto è ispirato alla leggende di un pescatore siciliano che è rimasto sotto l’acqua per sorreggere le colonne dell’isola.

Colapesce: la carriera

Per quanto riguarda la carriera artistica di Colapesce possiamo dirvi che il suo primo progetto da solista è stato lanciato nel 2010, dopo un breve periodo passato come leader del gruppo Albanopower. In quell’anno pubblica l’EP omonimo Colapesce, anche se non riesce a fare il salto di qualità ed arrivare al grande pubblico.

Anche nel 2012, anno in cui pubblica l’album Un meraviglioso declino dove sono presenti grandi nomi, rimane sempre nella nicchia. Un primo accenno di popolarità arriva quando pubblica il singolo Satellite insieme a Meg (Maria Di Donna), storica cantante dei 99 Posse. Una collaborazione che li porta a fare otto date in tutta Italia nel 2013.

Nel 2019 partecipa al disco tributo Faber nostrum in onore di Fabrizio de Andrè, dove ha interpretato la cover di La canzone dell’amore perduto. Nello stesso anno scrive il singolo Lo stretto necessario interpretato da Levante e Carmen Consoli.

Tra i testi più iconici della discografia di Colapesce, oltre al già citato Satellite, ricordiamo il singolo Anche oggi si dorme domani, Talassa e Aiuta un Danese. Con quest’ultimo pezzo conosce un discreto successo anche all’estero, partecipando alla campagna del governo Danese per la sensibilizzazione del cancro alla pelle.

Colapesce Dimartino: la collaborazione e Sanremo

colapesce dimartino
fonte foto: Ansa

La popolarità vera e proprio arriva quando Lorenzo decide di collaborare e creare il duo Colapesce Dimartino. Nel 2020 ricevono il premio OMI come migliore artista indipendente dell’anno, in concomitanza del loro primo album insieme intitolato I Mortali. Un disco che ha avuto il plauso della critica.

L’anno dopo, nel 2021, decidono di partecipare al Festival di Sanremo con il brano iconico Musica Leggerissima, conquistando tutto il pubblico. Si classificano al quarto posto, ma riescono ad ottenere il Premio della sala stampa “Lucio Dalla”. Nonostante non abbiano vinto, i due hanno fatto ballare tutta Italia per tutta l’estate. Tornano alla kermesse nel 2023, visto che sono stati scelti da Amadeus.

Colapesce vita privata: fidanzata e figli

Per quanto riguarda la vita privata di Colapesce questa è avvolta nel mistero. Non sappiamo se sia fidanzato o meno, probabilmente è ancora single visto che anche sui suoi profili social non c’è nulla. Chissà se aggiornerà i fan durante la sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo insieme al collega e amico Dimartino.

Impostazioni privacy