Chi è LDA da Amici a Sanremo 2023? Età, canzoni, fidanzata, malattia e Instagram

Tra i cantanti di Sanremo ci sarà LDA. Il giovane cantante lo abbiamo conosciuto da Amici e ora si prospetta un’altra sfida per lui. Ma andiamo a conoscerlo meglio.

Non è sempre semplice staccarsi da un cognome pesante. Luca D’Alessio, meglio conosciuto come LDA, lo ha fatto. La sua esperienza ad Amici è stata a dir poco importante. Non solo per crescere come artista ma anche come persone. Di fatto, i mesi nella scuola di Maria De Filippi gli hanno permesso di imporsi come LDA e non come “figlio di…“.

LDA
Fonte foto: screen Tv

Oggi, LDA è uno degli artisti giovani più stimati in circolazione. La nomina per Sanremo 2023 esprime chiaramente quanto sostenuto in precedenza. La sua musica e il suo modo di cantare ha attirato nel tempo sempre più persone a se. Dando chiaro segnale della sua immensa qualità. Naturalmente, tante sono le curiosità sul suo conto. Andiamo a conoscere meglio l’artista.

Chi è LDA? Età, canzoni, Sanremo 2023, fidanzata e Instagram

  • Nome: Luca
  • Cognome: D’Alessio
  • Nome d’arte: LDA
  • Data di nascita: 27 marzo 2003
  • Età: 19 anni
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Fidanzata: Giulia
  • Professione: cantante e rapper
  • Instagram: @lucadalessio_real

La passione per la musica in Luca D’Alessio si è generata fin da bambino. Questo interesse è stato fin da subito coltivato. Si arriva al 27 marzo 2020 dove pubblica la canzone, che segna il suo debutto, “Resta“. Successivamente ha pubblicato il brano “Vediamoci stasera”. Nel 2021, a marzo, ha pubblicato la canzone “Vivimi” ed ha duettato con suo padre nella canzone “Di notte” nell’album del cantautore “Buongiorno”.

Dopo queste esperienze ha deciso di presentarsi ad Amici di Maria De Filippi. Nel talent è cresciuto molto sotto il profilo artistico. Cosa che gli ha permesso di arrivare al serale arrivando fino al quinto posto. Durante quella esperienza ha pubblicato la canzone “Quello che fa male” che ha ricevuto il disco di platino FIMI. Nell’aprile 2022, un altro riconoscimento: un disco d’oro per il singolo “Bandana“.

Anche sul lato sentimentale pare che le cose vadano a gonfie vele. Sui social, il cantante è apparso con una ragazza di nome Giulia. Nelle foto, si vede l’artista dare un bacio sulla guancia alla ragazza. Queste immagini, però, non hanno ricevuto alcuna conferma. Questo perché, Luca D’Alessio tiene molto alla sua privacy. A Verissimo, con Silvia Toffanin, svelò di essere interessato. Aggiunse di come i due si stessero conoscendo definendolo un colpo di fulmine. Come detto, però, il giovane ragazzo vuole tenere privata la sua relazione. Anche sui suoi social non ci sono scatti in merito.

Malattia di LDA: la confessione ad Amici

Amici, per LDA, è stato un passaggio importantissimo per lui. Durante la sua esperienza, ha anche raccontato di soffrire di attacchi di panico e di ansia sociale. Lo ha fatto tramite una canzone che è stata apprezzata anche da J-Ax, giudice in quella occasione.

La canzone, come diffuso dall’artista, contiene un messaggio per tutti i ragazzi che vivono queste situazioni. L’artista partenopeo ha consigliato ai ragazzi che ne soffrono di rivolgersi a qualcuno. Soprattutto parlare con i propri genitori prima di fare qualcosa di cui si pentirebbero.

Impostazioni privacy