Chi è Dimartino? Età, nome vero, Colpesce, figlia, compagna, Sanremo, Instagram

Uno dei cantautori che sono emersi in questi ultimi anni c’è Dimartino, conosciuto soprattutto sulla scena indie ed in coppia con Colapesce con il quale ha partecipato al Festival di Sanremo: ecco che cosa sappiamo di lui.

La scena musicale italiana è composta da tantissimi artisti che spesso non hanno il giusto riconoscimento artistico come meritano, uno di questi è proprio Dimartiono, che il grande pubblico ha conosciuto solo di recente. Alle spalle ha una lunga carriera ed una serie di riconoscimenti che lo hanno portato ad essere tra i migliori cantautori su piazza. Andiamo a scoprire qualche cosa in più su di lui.

dimartino
fonte foto: Instagram

Dimartino, chi è: età, nome vero, biografia, Instagram

  • Nome: Antonio Di Martino
  • Nome d’arte: Dimartino
  • Data di nascita: 1 dicembre 1982
  • Luogo di nascita: Misilmeri, Palermo)
  • Età: 40 anni
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Professione: cantautore e musicista
  • Profilo Instagram Ufficiale: @dimartinoofficial

Antonio Di Martino, è questo il vero nome del cantautore che ha scelto come nome d’arte il suo cognome unendo le due parole, così da venire fuori come Dimartino. Su di lui sappiamo che è nata in un comune in provincia di Palermo che si chiama Misilmeri il 1° dicembre del 1982 ed ha quindi 40 anni freschi compiuti. Una passione per la musica che arriva fin da quando era molto giovane.

Inizia a muovere i primi passi nell’ambiente musicale nel 1998 insieme ai Famelika, un gruppo di cui lui stesso è il fondatore. Partecipano spesso agli eventi e manifestazioni antimafia, come le feste dell’unità ed i concerti di Emergency. Un tema al quale è molto legato ed ha dedicato parole più di una volta, anche perché il territorio dove è cresciuto era abbastanza violento, come lui stesso aveva dichiarato.

Dimartino: la carriera

Per quanto riguarda la sua carriera nello specifico, abbiamo detto che i primi passi li ha mossi con il suo gruppo Famelika, con il quale ha pubblicato due album ed ha aperto i concerti di artisti come Morgan e Caparezza. Nel 2010 lascia la band e diventa leader dei Dimartino con il quale pubblica album e collaborare con Brunori Sas.

Antonio inizia ad avere notorietà nel 2015, quando viene estratto il singolo Un paese ci vuole dal suo terzo album Come una guerra la primavera. Due anni dopo collabora con Fabrizio Cammarata con il quale pubblica un libro sulla cantante messicana Chavela Vargas che lo portano a sviluppare un progetto musicale.

Nel 2018 pubblica l’album Afrodite e nel 2019 torna a collaborare con Brunori Sas dove scrive insieme a lui brani come Al di là dell’amore e Quelli che arriveranno. Ma il vero successo popolare arriva quando si unisce a Colpaesce formando una delle coppie musicali più amate.

Colpaesce Dimartino a Sanremo

colapesce dimartino
fonte foto: Instagram

Il momento più proficuo a livello di popolarità arriva quando Antonio decide di formare il duo Colpesce Dimartino, una collaborazione partita nel 2019 con il brano co-scritto con Levante Lo stretto necessario che vede l’interpretazione della cantautrice siciliana con Carmen Consoli.

Proprio Carmen Consoli decide di partecipare nell’album dei due artisti I Mortali usciti nel 2020 e gli, in pratica, gli dà l’input di partecipare al Festival di Sanremo nel 2021 con il singolo Musica Leggerissima con il quale si classificano al quarto posto e ricevendo il premio Lucio Dalla dalla Sala Stampa Tv-Radio-Web del Palafiori. Torneranno alla kermesse nel 2023.

Dimartino vita privata: moglie e figli

Per quanto riguarda la vita privata di Antonio Di Martino sappiamo davvero poco, visto che è molto riservato. Tuttavia, possiamo dirvi che ha una figlia che si chiama Nninalou, proprio a lei ha deciso di dedicare l’album Afrodite. Non sappiamo invece chi sia la mamma della bambina, visto che anche il suo profilo Instagram è molto riservato in tal senso.

Impostazioni privacy