Val Kilmer come sta oggi? La malattia che lo ha colpito

Val Kilmer, icona di Hollywood, ha visto la sua carriera stravolta a causa di diversi problemi di salute che gli hanno reso quasi impossibile usare la sua voce. Come sta oggi l’attore?

Tra le grandi star hollywoodiane emerse tra gli anni ’80 e ’90 c’è senza dubbio l’attore che ha contribuito a dare lustro a tutta la cinematografia internazionale. Come molti fan sanno molto bene, la star ha recitato in molti film di alto profilo, in particolare in quelli d’azioni. Una carriera che è stata messa a dura prova proprio dalla malattia che lo ha colpito pochi anni fa. Andiamo a vedere come sta oggi.

Val Kilmer
fonte foto: Ansa

La carriera dell’icona di Hollywood è iniziata come attore teatrale, per poi esplodere nella settima arta. In questo modo Val Kilmer è diventato famoso in tutto il mondo, soprattutto grazie ai ruoli in film comici come Top Secret! e Real Genius, prima di apparire nei film d’azione Top Gun e Willow che lo hanno reso immortale. Qualche anno fa, l’interprete ha fatto notizia per via della grave malattia che lo ha colpito.

Kilmer, infatti, ha trascorso due anni, precisamente tra il 2015 e il 2017, chiuso nel suo silenzio dopo aver avuto la grave diagnosi di cancro alla gola. Solo dopo ha deciso di rispondere e parlare pubblicamente della sua salute. Una malattia che lo ha portato a perdere la voce. Ma come sta oggi l’attore statunitense? Andiamo a conoscere quali sono le sue condizioni.

Val Kilmer, cancro alla gola e perdita della voce

L’attore ha lasciato un segno nel cinema degli anni ’80 e ’90 con ruoli iconici ed ha contribuito a far guadagnare all’industria cinematografica oltre 2 miliardi di dollari alla fine della sua carriera, come si legge sul portale CNN. Tuttavia, in molti avevano il dubbio che la sua carriera sarebbe stata seriamente compromessa dopo che Val Kilmer aveva iniziato a parlare della sua malattia. Ed in parte è stato così.

La diagnosi del cancro alla gola ha avuto un impatto notevole sulla sua salute, tanto da fargli perdere la capacità di parlare. Il New York Times ha spiegato che la malattia ha spinto l’attore a sottoporsi a più cicli di chemioterapia e radioterapia, nonché a un intervento chirurgico. Tutte queste procedure mediche hanno permesso a Kilmer di riprendersi completamente e vincere la sua battaglia contro il cancro.

Tuttavia, le procedure hanno richiesto un tubo tracheostomico e un tubo di alimentazione, lasciandolo incapace di parlare come una volta. Da allora, Kilmer ha cercato in tutti i modi, e continua a farlo, a superare le sfide che la sua salute gli sta mettendo davanti. Una prova importante è stato il ritorno a Top Gun: Maverick, dove la malattia non gli ha impedito di partecipare come uno dei protagonisti.

Val Kilmer, la voce artificiale in Top Gun: Maverick

L’attore ha preso parte al film Top Gun: Maverick con Tom Cruise grazie all’intelligenza artificiale. Nel 2021, una società di software nota come Sonantic ha assistito Kilmer nella creazione di un programma che ricreava la sua voce in modo artificiale. Lo ha fatto sfruttando le vecchie registrazioni audio e le capacità della tecnologia  disponibili oggi.

Nell’agosto di quell’anno, Kilmer ha presentato il programma in una clip di un minuto spiegando perché aveva scelto di portare avanti il ​​​​progetto in primo luogo. In molti si sono emozionati nel rivederlo sul grande schermo e riprendere il ruolo di ‘Iceman’. Un programma che aiuterà Kilmer anche nei progetti che lo vedranno protagonista in futuro.

Impostazioni privacy