Come sceglie le canzoni Amadeus per Sanremo? Un modo particolare

Il Festival di Sanremo è ormai alle porte. Presto sapremo i cantanti in gara. Ora, però, possiamo scoprire il segreto che c’è dietro alla scelta delle canzoni. La rivelazione è fatta dal conduttore Amadeus.

Ci sono degli eventi che portano ad una attesa davvero profondissima. Tra questi troviamo il Festival di Sanremo, la manifestazione canora riscuote ogni anno sempre un grande successo. Si tratta di uno spettacolo unico che mette in campo il meglio della canzone italiana. Come detto, l’attesa è sempre spasmodica e si lega anche alla presentazione dei cantanti.

Amadeus
Fonte foto: Ansa

Prima di arrivare alle 5 serate del Festival, il lavoro del direttore artistico e del suo staffo è sempre molto intenso. Anche la prossima edizione sarà condotta e organizzata dal conduttore Rai Amadeus. Quest’ultimo, come ha svelato appena dopo la fine del suo secondo Sanremo, ha iniziato le operazioni fin da subito. Operazioni che non riguardano solo la scelta dei cantanti e delle canzoni ma anche di molto altro ancora.

I retroscena di Sanremo sono sempre molto attesi. Una manifestazione di questo tenore non può portare delle curiosità che attirato tanti fan. Di recente, Morandi ha fatto una proposta scioccante al conduttore. Anche in quel caso, la base di tutto era Sanremo. Ricordiamo di come Gianni Morandi fu una scelta assolutamente vincente da parte di Amadeus. Il suo terzo posto lo ha dimostrato. Questo dimostra come il presentatore ponga al centro di tutto una seria riflessione prima di scegliere i brani.

Come sceglie le canzoni di Sanremo Amadeus?

Amadeus è stato sempre un conduttore che si è lasciato andare davanti alle telecamere. In occasione dell’ultima puntata di ‘Storie della Tv‘ di Rai Cultura ha svelato come fa a selezionare i brani che poi si ascoltiamo sul palco dell’Ariston. Un modo molto particolare che ha sorpreso i telespettatori.

Gli affezionati della manifestazione e della musica si saranno sicuramente chiesti cosa porta Amadeus a preferire un brano piuttosto che un altro. In prima battuta, il presentatore e direttore artistico della manifestazione sottolinea di come si debba partire dalla canzone e non da chi la canta. Quando sceglie il brano, sottolinea, il primo pensiero va al fatto se sia o meno radiofonica. Per tale ragione, svela che le canzoni vengono scelte in automobile.

Continuando nella sua confessione, il presentatore dice che non è giusto immaginarlo in una sala di incisione. Lui, appena ha il materiale, sale in auto e sceglie la canzone mentre guida. In alternativa, esegue dei viaggi appositamente costruiti per le canzoni. Ad aiutarlo anche la sua esperienza in radio. Questa gli permette di evidenziare tutte le sfumature dei brani. Sfumature che, in certi casi, sono decisive e che colpiscono il presentatore diventando poi un pezzo da mostrare durante la manifestazione.

Il consiglio di Pippo Baudo

Durante l’intervista, Amadeus ha svelato di come abbia fatto suo il consiglio dato da Pippo Baudo. Lo storico conduttore gli ha consigliato di gestire personalmente tutta la kermesse, soprattutto le canzoni in gara. Quelle, consiglia Baudo e racconta Amadeus, devono essere scelte solo dal conduttore. Inoltre, i brani vanno anche conosciuti in maniera approfondita.

Impostazioni privacy