Chi è Fabrizio Gifuni? Età, carriera, film, moglie, figli e curiosità

Fabrizio Gifuni è un attore italiano con un talento immenso. Tanti sono i film che lo hanno visto come protagonista. Andiamo a scoprire qualche cosa in più su di lui: ecco chi è.

Il cinema italiano ha visto tantissimi nomi di grande rilievo che si sono distinti in molteplici ruoli, uno di questo è l’attore romano che è il protagonista di Esterno Notte, l’ultima fatica del regista pluripremiato Marco Bellocchio e che racconta le ultime ore di vita dell’onorevole Aldo Moro. Approfittiamo a conoscerlo un po’ di più sui vari aspetti della sua vita.

fabrizio gifuni
fonte foto: Ansa

Fabrizio Gifuni, chi è: età, altezza, biografia

  • Nome e Cognome: Fabrizio Gifuni
  • Luogo di nascita: Roma
  • Data di nascita: 16 luglio 1966
  • Età: 56 anni
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1,83 cent.
  • Professione: Attore e regista
  • Partner: Sonia Bergamasco

Fabrizio Gifuni è nato a Roma il 16 luglio 1966, ma non tutti sanno che le sue origini sono del sud Italia. Per metà è pugliese da parte del padre e per metà siciliano da parte della madre. Il padre Gaetano è stato Segretario generale della Presidenza della Repubblica quando a capo c’erano Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi.

Si appassiona al mondo della recitazione da quando era molto piccolo. Una passione che lo ha portato ad iscriversi all’Accademia nazionale d’arte drammatica nel 1992, mente l’anno dopo esordisce in teatro con lo spettacolo Elettra. I primi anni della sua carriera lo vedono proprio sul palco di tanti teatri e collaborare con compagnie e registi di spicco. Anche se il suo esordio al cinema è datato anche nel 1993.

La carriera: film e premi

Come anticipato l’esordio al cinema di Fabrizio Gifuni risale al 1993 con il film Giovanni Falcone. È stata la prima pellicola di un lunga serie. In tanti anni di attività professionale, lo abbiamo visto in molteplici film. Ad esempio lo ricordiamo nelle pellicole Il partigiano Johnny e in Dove non ho mai abitato.

Ha avuto anche un ruolo nell’opera internazionale Hannibal firmata dal grande regista Ridley Scott nel 2001. Il film che però ha fatto incetta di premi è stato Il capitale umano, lavoro di Paolo Virzì, nel quale ha vinto il David di Dontallo ed il Nastro d’argento come miglior attore non protagonista.

Tra le sue migliori interpretazioni ricordiamo anche Sole negli occhi, L’inverno, Romanzo di una strage e La meglio gioventù, con quest’ultima fatica ha vinto il Nastro d’argento come migliore attore non protagonista. Nonostante non è una attività che fa di frequente, si è cimentato anche nel doppiaggio, mentre più consistente è la presenza a teatro.

Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco

fabrizio gifuni e sonia bergamasco
fonte foto: Ansa

In merito alla sua vita sentimentale e privata, Fabrizio è sempre stato molto riservato, tanto che non è presente sui social ed è un bel po’ schivo. Tuttavia, sappiamo che da molti anni è legato a Sonia Bergamasco. Anche lei è un’attrice di fama nazionale, una delle migliori che ci sono.

I due hanno recitato insieme in diversi film e si sono conosciuti proprio sul set de La meglio gioventù. Sono convolati a nozze nel 2000 e da quel momento non si sono più lasciati. Dal loro amore sono diventati genitori di Valeria e Maria.

Impostazioni privacy