Giorgio Panariello, chi è? Moglie, fratello, Renato Zero

Chi è Giorgio Panariello? Comico e grande imitatore, è conosciuto per il suo grande talento che l’ha portato a diventare anche un apprezzato conduttore. Nel suo passato, però, c’è un grande dolore.

Ha iniziato la sua carriera facendo vari lavori ma ha poi capito che il mondo dello spettacolo era, ed è, la sua passione. La sua imitazione di Renato Zero è stata la carta vincente che lo ha portato al successo: scopriamo qualcosa di più su di lui.

giorgio panariello
foto Ansa

Giorgio Panariello chi è? Età, Renato Zero, Instagram

  • Nome: Giorgio Panariello
  • Data di nascita: 30 settembre 1960
  • Età: 62 anni
  • Luogo di nascita: Firenze
  • Professione: comico, cabarettista, attore, conduttore
  • Altezza: 173 cm
  • Instagram: giorgiopanarielloreal

Giorgio è nato a Firenze ma pare sia cresciuto vicino a Marina di Massa. La sua infanzia è stata piuttosto travagliata poiché è stato abbandonato da sua madre pochi giorni dopo che è nato; a prendersi cura di lui e a crescerlo sono stati i suoi nonni. Quando aveva 12 anni ha scoperto di avere un fratello minore, anche lui abbandonato ma cresciuto in un istituto.

Panariello si è diplomato presso l’istituto alberghiero di Marina di Massa e ha iniziato, poi, a lavorare in un cantiere navale a Viareggio. Abbandona questo lavoro per fare la sua prima esperienza come deejay e imitatore a Radio Forte dei Marmi: qui nasce la sua prima imitazione di Renato Zero che resterà il suo cavallo di battaglia.

Giorgio Panariello, lavoro e carriera

La sua esperienza in radio è finita dopo qualche anno e l’uomo si è mantenuto facendo il cameriere altri lavoretti in Versilia. Qui incontra altri cabarettisti e con loro fonda il gruppo dei Lambrettomani e gira per locali e discoteche portando vari sketch.

Con l’imitazione di Renato Zero spopola nei locali e, poi, approda anche in tv nella trasmissione Stasera mi butto, nel 1991. In vacanza a Vibo Valentia, rincontra Carlo Conti, che aveva conosciuto anni prima per caso. Il conduttore lo vede imitare Renato Zero e così decide di presentarlo nel programma Succo d’arancia, dove si esibisce anche Leonardo Pieraccioni. I tre formano un trio comico che diventa molto famoso, inizialmente, in toscana.

La carriera di Panariello, poi, si arricchisce di molte altre esperienze importanti. Il vero successo per lui arriva grazie alla trasmissione Aria Fresca, su Telemontecarlo, che lo porta in Rai insieme a Conti a Su le mani e Va ora in onda. Per Giorgio, poi, arriva anche il cinema, dove recita in molte commedie tra la fine degli anni ’90 e gli anni 2000. Sempre in quel periodo conduce anche un suo show di grande successo su Rai 1: Torno Sabato. Ad oggi è molto attivo, non solo in tv, ma anche con i suoi tour teatrali.

Giorgio Panariello, il dramma del fratello

Come abbiamo accennato, il comico ha scoperto a 12 anni di avere un fratello minore del quale non sapeva l’esistenza. Si chiamava Francesco e, purtroppo, è molto prematuramente nel 2011.

Aveva solo un anno in meno di lui ed era cresciuto in un istituto. Il fratello di Giorgio pare aveva dei gravi problemi di dipendenza dalle droghe. L’uomo è stato trovato su una spiaggia di Viareggio morto per ipotermia, non a causa di un overdose come ha chiarito Panariello a Domenica In.

Giorgio Panariello, l’ex moglie e la nuova fidanzata

In passato il comico è stato legato sentimentalmente alla ballerina Dalila Frassinato. Non sappiamo se i due si fossero sposati, anche se dalle notizie ufficiali sembra di no. La donna era apparsa anche in alcuni suoi programmi tv. La storia sembra sia finita senza rancori, anche se Giorgio ha ammesso di avere un rimpianto: non avere avuto figli.

Dall’estate 2016 Giorgio pare abbia iniziato una storia con una donna molto più giovane. Si tratta di Claudia Maria Capellini, una modella cremonese nata nel 1985. La ragazza è stata spesso accostata a Belen Rodriguez per una certa somiglianza con lei.

 

Impostazioni privacy