Chi è Luca Abete di Striscia la Notizia? Età, libri, Facebook

Luca Abete è uno degli inviati più noti di Striscia la Notizia. La sua attività si concentra prevalentemente in Campania. Cosa che lo ha portato non pochi problemi. Ma cerchiamo di conoscere meglio Luca Abete.

L’attività di inchiesta di Striscia la Notizia è conosciuta in tutta Italia. Il programma ha vari inviati che permettono di mettere in luce, direttamente sul territorio, alcuni eventi non proprio legali. Cosa che può portare, in alcune circostanze, a delle situazioni non facili da chiarire.

Luca Abete
Fonte foto: Instagram

Dal 2005, il programma ideato da Antonio Ricci vede tra gli inviati la presenza di Luca Abete. Abete è stato scelto come inviato grazie al voto dei telespettatori. Lui, come ben sappiamo, mette in luce delle questioni che accadono in Campania. Dopo il 2005 è protagonista anche di alcuni programmi in Rai. Andiamo, quindi, a fare luce sul noto inviato di Striscia la Notizia.

Chi è Luca Abete? Età, inviato e Facebook

  • Nome: Gianluca
  • Nome d’arte: Luca
  • Cognome: Abete
  • Data di nascita: 2 ottobre 1973
  • Luogo di nascita: Avellino
  • Età: 49 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: Personaggio televisivo e inviato
  • Partner: Non disponibile
  • Facebook: @lucaabeteofficialpage
  • Instagram: @lucaabete

Prima di Striscia la Notizia, Luca Abete è apparso su Irpinia Tv come animatore. Il suo esordio è arrivato con il programma dedicato ai bambini dal titolo “Marameo Show“. Nel 2004 è passato alla conduzione di “Sui Generis” su Campania Uno prima di fare il grande salto.

Il suo ruolo da inviato lo fa conoscere al grande pubblico anche se ha collezionato altri importanti lavori. Tra radio, televisione e film, Luca Abete si fa sempre più conoscere. A novembre del 2022, l’esordio in libreria con il testo “Dirsi Buon Natale è una cosa seria“.  Inoltre, distintivo anche il modo di presentarsi durante i vari servizi. Un abito mostrato nel 2008 e che oggi è a dir poco iconico.

I suoi servizi si legano spesso a tematiche come inquinamento, criminalità, sanità e molto altro. Argomenti molto caldi e che lo hanno visto protagonista di episodi violenti. Il primo episodio è avvenuto nel 2009 quando a Grottaminarda con la sua troupe vennero malmenati. Con l’attrezzatura di lavoro che venne distrutta. Un episodio recente si è verificato nel 2017 a Caserta. L’attacco arrivò da un gruppo di ambulanti abusivi. Sempre nello stesso anno riceve dall’Università di Parma la laurea ad honorem in Linguaggio del giornalismo. Mentre nel 2018, gli viene conferita la cittadinanza onoraria dal Comune di San Giorgio a Cremano. Tra le particolarità anche un piccolo segreto che lo unisce con il cantante Ghemon.

Tanti gli impegni social che hanno portato Luca Abete ad essere un riferimento. Nel 2010 è stato testimonial, in uno spot, dell’AICAT. Mentre nel 2014 ha dato vita ad un tour motivazionale dal nome NonCiFermaNessuno. Tale tour è ancora oggi attivo.

Luca Abete contatti

Sono tantissimi i cittadini che cercano un contatto di Luca Abete. Un modo per esporre alcuni problemi che circondano la propria zona. È possibile rintracciarlo tramite e-mail a redazione@lucabete.it. Oppure su WhatsApp al numero 3331508612.

Impostazioni privacy