Lutto nel cinema, attrice morta all’improvvisa: era famosissima

Un lutto ha colpito nelle scorse ore il mondo del cinema. Una grande e stimata attrice è scomparsa all’improvvisa. La notizia ha fatto il giro del mondo: ecco di chi si tratta.

È scomparsa all’improvviso una delle più importanti interpreti del cinema internazionale. Si è fatta conoscere con numerosi ruoli che l’hanno fatta diventare celebre in Italia e in tutto il mondo. La notizia ha fatto repentinamente il giro del web e dei social, dove in molti hanno deciso di lasciare un ricordo ed omaggiare la grande attrice.

lutto cinema
fonte foto: AdobeStock

Nelle scorse ore il settore cinematografico è stato colpito dalla notizia della scomparsa di Irene Papas, la famosa ed amata attrice greca diventata famosa in tutto il mondo grazie ai suoi ruoli in diversi film. La ricordiamo con grande affetto ne L’Ordissea, dove interpretò una perfetta Penelope.

È scomparsa nella giornata di mercoledì 14 settembre all’età di 96 anni. Nel 2018, un comunicato stampa era stato diramato e si leggeva che soffriva da ormai cinque anni era malata dal morbo di Alzheimer. A dare la notizia è stato il ministro della cultura greco.

L’annuncio della dipartita dell’interprete è avvenuto in una dichiarazione pubblicata sui social. Numerosi sono i messaggi di stima e affetto che si sono letti in tutto il mondo, dove molti appassionati hanno deciso di esprimere il proprio rammarico o regalando un prezioso ricordo.

Lutto nel cinema, addio a Irene Papas: ecco chi era

Irene Papas
fonte foto: Ansa

Irene Papas era nata nel 1926, precisamente nel villaggio di Chiliomodi vicino a Corinto, anche se è cresciuta ad Atene per la maggior parte della sua vita. Ha iniziato a studiare recitazione quando era molto giovane, precisamente da adolescente. Una carriera che è durata 50 anni e che l’ha vista attiva su vari settori.

Papas ha costruito la sua carriera in Grecia negli anni ’40 e ’50, per poi lasciarla durante la giunta militare di destra dal 1967 al 1974 e visse in esilio in Italia e New York. Negli anni ’70 e ’80, è apparsa in diversi spettacoli statunitensi di opere classiche e in una rivisitazione a Broadway del 1967 di Fedra intitolata That Summer – That Fall.

Ha preso parte a oltre 70 film, dandole una fama internazionale, tra questi Zorba il greco e I cannoni di Navarone. In Italia viene ricordata in particolare per il suo ruolo di Penelope nel famoso sceneggiato L’Odissea, con Bekim Fehmiu. Ma ha prestato la sua voce anche per accompagnare grandi cantanti.

In merito alla sua vita privata sappiamo che aveva sposato il regista Alkis Papas nel 1947, ma hanno divorziato quattro anni dopo. Nel 1954 iniziò quella che in seguito descrisse come una lunga relazione con l’attore americano Marlon Brando, che tennero segreta per anni, fino a dopo la morte dell’attore nel 2004. Nel 1957 sposò il regista Jose Kohn, matrimonio che è stato annullato.

Impostazioni privacy