Lutto per i New Trolls: è venuto a mancare all’improvviso

Gravissimo lutto per i New Trolls, è venuto a mancare un elemento fondamentale della band: il messaggio commosso dei familiari.

Il gruppo musicale è nato a Genova verso la fine degli anni ’60 ed ha segnato la storia del rock progressive italiano.

lutto new trolls
foto Adobe stock

Uno dei suoi fondatori, nonché cantautore e polistrumentista è stato il genovese Vittorio De Scalzi. L’uomo purtroppo se n’è andato oggi, 24 luglio, all’età di 72 anni.

A dare l’annuncio la moglie e i suoi figli attraverso un messaggio su Facebook che ha commosso tutti i loro fan. L’uomo era un artista davvero straordinario, originario di Genova, è stato un appassionato di musica fin da piccolissimo, seguendo le orme di sua madre. L’uomo, infatti, è nato a Genova il 4 novembre del 1949 da padre ristoratore e madre pianista.

New Trolls in lutto per la morte di Vittorio De Scalzi

Vittorio aveva un orecchio davvero incredibile per la musica, infatti è diventato presto un “polistrumentista”. È stato proprio lui a fondare il gruppo musicare rock progressive dei New Trolls, nel 1967, dopo una prima esperienza con un’altra band.

In poco tempo il gruppo si è attestato uno dei migliori sulla scena rock italiana e ha portato avanti progetti e collaborazioni con artisti internazionali. Famosi sono brani come VisioniUna miniera e Quella carezza della sera così come le collaborazioni sul palco con Renato Zero, Fabrizio De Andrè e le jam session con Steve Wonder. I The Trolls hanno avuto anche l’onore di aprire tounrée e concerti importanti dei Rolling Stones. 

lutto new trolls
Vittorio De Scalzi (foto Ansa)

La morte di Vittorio ha profondamente addolorato tutti i suoi fan e a dare l’annuncio è stata la sua famiglia tramiste un post Facebook: “Vittorio ci ha lasciati, ha raggiunto la sua Aldebaran – hanno scritto la moglie e i suoi figli – continuate a cantare ‘Quella carezza della sera’, lui vi ascolterà” queste le parole sui social di Mara, Armanda e Alberto.

Non sappiamo, per il momento, quali siano state le cause della morte dell’artista, avvenuta a Roma. Di certo questo lutto lascerà un vuoto incolmabile non solo nei fan dei New Trolls ma anche nel panorama del rock italiano.

Impostazioni privacy