Questi vip hanno tutti la stessa malattia: così ne hanno fatto un punto di forza

È una malattia piuttosto comune e anche diversi vip ne sono stati colpiti ma, senza vergognarsi, hanno iniziato a mostrarne i segni.

Stiamo parlando della vitiligine, ovvero una malattia cronica della pelle della quale non si sa ancora moltissimo ma che colpisce tra l’1 e il 2% della popolazione mondiale.

malattia vip
Collage

Fino a poco tempo fa non se ne parlava molto e le persone colpite tendevano a nasconderla ma, ora, la vitiligine è piuttosto conosciuta, anche grazie ai vip colpiti che hanno iniziato a sensibilizzare sul tema.

Si tratta di una malattia che porta ad avere alcune porzioni di pelle, a volte molto ampie, a volte solo macchiette, più chiare rispetto al resto del corpo. La vitiligine è in realtà un malfunzionamento delle cellule che si occupano della produzione di melanina, ovvero i melanociti e si manifesta, quindi, con l’ipodepigmentazione della pelle.

Sulle cause di questa malattia ci sono molte teorie ma non c’è una certezza: si ipotizza ci sia una componente ereditaria ma anche che possa esser causata da altri fattori e patologie. Anche le terapie sono varie ma per avere risultati bisogna combinare più azioni, anche se spesso le macchie sulla pelle rimangono ma sono solo attenuate.

Quali sono i vip che ne soffrono? Anche grazie a loro questa malattia è stata finalmente “sdoganata”.

Vitiligine, ecco i vip colpiti da questa malattia

Una delle prime a portare a galla la sua malattia è stata Kasia Smutniak che ha scritto un lungo post sui social piuttosto esemplificativo. L’attrice ha riportato il titolo di un articolo che parlava di “come si è ridotta dopo la malattia”. La donna ci ha tenuto a precisare che la vitiligine non ha, in nessun modo, danneggiato il suo stato psico-fisico e di non aver subito alcun “trauma” o “tragedia” a causa di questo disturbo.

Un’altra vip che ha mostrato la sua vitiligine con orgoglio, facendone anzi un punto di forza, è la modella Winnie Harlow. La ragazza nel 2014 ha partecipato allo show American’s next top model e ad oggi è una modella affermata, ammettendo di esser arrivata all’accettazione di sé e della sua pelle dopo anni di bullismo e prese in giro.

Anche Mara Maionchi ha mostrato alcuni segni della vitiligine, anche se sono limitati a delle macchie sul collo. Lo stesso vale per Mercedesz Henger che all’Isola dei Famosi ha mostrato senza nasconderla la macchia più chiara che ha vicino e intorno un occhio. Anche Luca Onestini, ex tronista e influencer, ha sempre mostrato senza vergogna di avere delle macchie più chiare sulle ginocchia e sui gomiti.

Di certo l’argomento della vitiligine è stato sdoganato, rispetto a molto tempo fa, e ora anche i vip non si vergognano dei loro segni sulla pelle, cercandoli di non nasconderli. Il loro esempio, di certo, servirà a normalizzare la malattia per molte persone che ne sono colpiti e che, magari, la vivono ancora con vergogna.

Impostazioni privacy