Hai perso l’eclissi di Luna? Ecco i film da non perdere per consolarti

Quale sono i film che proprio non puoi fare a meno di vedere in occasione della eclissi lunare? Ecco la nostra top Five.

Forse non tutti lo sanno ma tra il 15 e il 16 Maggio è in arrivo una nuova eclissi lunare che di certo renderà ancora più suggestive queste ultime serate primaverili che stanno per lasciare il posto ad una nuova e lunga estate caldissima tanto aspettata da tutti quanti. I modi per trascorrere questa serata possono essere davvero tanti anche se il più romantico resta quello di affacciarsi dalla finestra o dal balcone per vedere un nuovo e unico spettacolo.

Eclissi di luna
Ansa

Nel frattempo una bellissima idea per trascorrere il tempo magari nell’attesa che l’eclissi sia completa è quella di vedere un bellissimo film proprio adatto a questa notte speciale.

I titolo possono essere davvero tanti e visto che nel mondo del cinema si rischia di perdersi, ecco qualche piccola idea da prendere in considerazione: la nostra Top Five.

Eclissi di luna, la Top Five dei film da non perdere

Eclissi di luna torna ad essere un appuntamento importante visto che proprio nella notte tra il 15 e il 16 Maggio accadrà ancora una volta il bellissimo evento: ecco la Top Five dei film da non perdere per l’occasione.

2001 – Odissea nello spazio di Stanley Kubrick

Si comincia da Stanley Kubrick, il film che ancora oggi è un vero capolavoro parte proprio con la sequenza di un allineamento di Sole, Terra e Luna visti nello spazio, il tutto accompagnato dal brano Also Sprach Zarathustra di Richard Strauss. Una curiosità:
di recente il film è tornato in sala per l’occasione dei 50 anni dalla sua uscita nei cinema.

L’eclisse di Michelangelo Antonioni

Secondo posto per l’Eclisse titolo del terzo film della trilogia dell’incomunicabilità di Michelangelo Antonioni che riuscì a descrivere la pellicola con queste parole: “Gelo improvviso. Silenzio diverso da tutti gli altri silenzi. Luce terrea, diversa da tutte le altre luci. E poi buio. Immobilità totale.” e ancora: “Tutto quello che riesco a pensare è che durante l’eclisse probabilmente si fermano anche i sentimenti.” Il film ha per protagonisti Monica Vitti, Alain Delon e Francisco Rabal.

Fantasia di Walt Disney

Si cambia completamente genere con un vero classico firmato Walt Disney, la pellicola nel 1940 anno della sua uscita non ha avuto il successo sperato, ma negli anni successivi è riuscito ad ottenere la sua rivincita tanto da essere uno dei film più celebrati della Casa di Topolino forse anche per merito delle sequenze suggestive e al tempo stesso spaventose, il tutto accompagnato dalla musica di Igor Stravinsky.

 Wolf Creek di Greg McLean

Quarta posizione per un vero thriller ambientato in Australia negli anni ’90 ed è ispirato alla vera storia del serial killer Ivan Milat, l’uomo pare aver ucciso sette autostoppisti anche se in realtà le vittime sembrano essere di più. La storia parte da una vacanza da incubo di un gruppo di  ragazzi che a causa di un imprevisto, sono costretti a trascorrere la notte  al freddo facendo la conoscenza di uomo, Mick un ex-cacciatore all’apparenza simpatico.

L’Éclipse du soleil en pleine lune di George Melies

Concludiamo con un film muto uscito in sala nel 1907, protagonisti della pellicola sono Luna e Sole, due figure allegoriche, due volti che si incontrano nel cielo scuro. In quella occasione si penso che il racconto parlasse di una coppia omossessuale, particolarità che il regista ha poi smentito.

Impostazioni privacy