I bastardi di Pizzofalcone, dove è sta girata? Le location della terza stagione

I bastardi di Pizzofalcone dov’è stata girata? Ecco le principali location della fiction: alcune sono davvero sorprendenti.

bastardi di pizzofalcone
I bastardi di pizzofalcone (Rai play)

I bastardi di Pizzofalcone dov’è stata girata? Le location della fiction sono davvero affascinanti: alcune sono particolarmente riconoscibili mentre altre potrebbero sorprendervi.

La serie è arrivata alla sua terza stagione e sta riscuotendo un successo davvero incredibile. Stasera andrà in onda su Rai 1 un nuovo attesissimo episodio: Sangue.

Gli attori protagonisti sono alcuni dei volti più amati della tv: Alessandro Gassman, Carolina Crescentini, Massimiliano Gallo e Tosca D’Aquino. Molti non sanno, poi, che la regia delle tre stagioni è cambiata ogni volta; a dirigere questa terza stagione è stata Monica Vullo. Tuttavia tra i vari sceneggiatori de I bastardi di Pizzofalcone troviamo sempre Maurizio De Giovanni, l’autore dei libri dai quali è tratta la fiction.

Intanto moltissimi fan si chiedono dove siano girate le varie scene della fiction e quali siano le principali location, soprattutto quelle più ricorrenti.

I bastardi di Pizzofalcone dov’è stata girata? Le location principali

Com’è noto la trama è ambientata a Napoli e le location girano tutte intorno al capoluogo campano. In particolare il commissariato di Pizzofalcone si trova a pochi metri da quello vero, ovvero nel Palazzo Carafa di Santa Severina, dove in realtà si trova la sezione militare dell’Archivio di Stato. Si tratta di una costruzione del 1512 realizzata per volere del conte Andrea Carafa della Spina e in passato usata come biblioteca militare e Ufficio Topografico del Regno delle Due Sicilie.

Scopriamo poi che gli uffici della PM Laura Piras sono collocati nel Centro Direzionale di Napoli, un complesso di Grattaceli progettati dal giapponese Kenzo Tange nei primi anni ’90. L’abitazione del protagonista Lojacono è situata in Largo Sellaria, riconoscibile per la splendida fontana, mentre Laura Piras abita presso la Villa Galotti di Posillipo, un’abitazione nobiliare.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Il Paradiso delle Signore, addio ad un personaggio molto amato?

Alcuni scene de I bastardi di PizzoFalcone 3 sono poi state girate nella Certosa di San Martino, dove sono stati girati i colloqui tra Frate Leonardo e Giorgio Pisanelli. Altre location di questa stagione sono poi la stazione della metropolitana di Toledo, e vari vicoli che appartengono ai Quartieri Spagnoli, Pallonetto, Piazza San Domenico Maggiore, Via Nilo, San Gregorio Armeno.

Impostazioni privacy