Forum, la causa della discordia: così ha indignato il web

Nel 2019 andò in onda a Forum una causa che indignò il web e molte associazioni contro la violenza sulle donne. Ecco il caso della discordia

forum
Fonte Foto Twitter

Domenica pomeriggio, la celebre conduttrice di Forum, Barbara Palombelli, sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo. È molto probabile che tra le altre cose si parlerà anche della polemica scaturita dopo le frasi della conduttrice durante il programma in merito ad un caso di femminicidio che ha attirato le critiche dell’opinione pubblica.

Tuttavia, se guardiamo al passato non è la prima volta che la trasmissione Forum fa uno scivolone di questo tipo, in merito al discorso della violenza sulle donne. Nel 2019 fece scalpore la puntata in cui si parlò di uno stupro, intitolata Padre per forza (o padre violento?).

La causa vedeva contrapposti una giovane donna rimasta incinta dopo uno stupro, che subisce la pretesa della mamma dello stupratore che rivendicava i dritti di essere una nonna. Inoltre, lo stesso stuprato, dal carcere richiedeva i suoi diritti di padre. La reazione della giudice Melita Cavallo, piuttosto insofferente nei confronti della vittima, sollevò una polemica sul web non indifferente.

Forum, la causa che fece indignare tutti

Come riporta un articolo di Repubblica e uno del Fatto Quotidiano, era il 2019 quando a Forum andrò in onda la puntata Padre per forza (o padre violento?) che fece indignare il web e diverse associazioni contro la violenza sulla donna.

Fu piuttosto criticata la giudice Melita Cavallo, che in alcune circostanze si è distinta per certe reazioni, che apostrofò la vittima come “violenta” e non capace di superare il distrubo post traumatico da stress, mentre la mamma dello stupratore spiegò che il figlio fece un errore giovanile, da ragazzo. Alla giudice si contestò pure il fatto che sottolineò come entrambi fossero ubriachi, come se questo giustificasse lo stupratore o gli togliesse un po’ di colpa.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Forum, prima l’urlo poi il gesto inaspettato: lo ha fatto veramente?

Come si è visto, molte volte a Forum si sono trattate tematiche delicate che non sempre sono state considerate con il giusto valore. Domenica 3 ottobre, Barbara Palombelli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, dove molto probabilmente spiegherà le ragioni delle frasi pronunciate durante il programma, inerenti ad un caso di femminicidio.

Impostazioni privacy