Hai questo giocattolo? Può valere una fortuna

Controlla bene tra i tuoi vecchi giocattoli, nella tua soffitta potrebbe esserci un pezzo che vale una vera fortuna: quale giocattolo potrebbe farti fare tanti soldi?

Giocattoli Fortuna valore euro
Fonte Foto Adobe Stock

Il mercato del web non è mai stato così florido, il lungo lock down e il distanziamento sociale hanno spinto in molti a fare acquisti negli e-commerce, basti pensare che Amazon ha decuplicato le sue entrate. Molti hanno poi colto l’occasione per allargare i propri orizzonti e scopire passioni inaspettate durante i mesi di chiusura.

C’è chi ne ha approfittato per mettere in ordine soffitte e cantine e chi ha iniziato ad avvicinarsi al mercato del collezionismo. C’è un sito che permette di unire questi due aspetti ed’è Catawiki. Qui è possibile vedere e acquistare tramite il sistema delle aste oggetti di ogni tipo.

Il mercato che sorprende è senz’altro quello dei giocattoli con una varietà di prezzo che ha dell’incredibile: si passa dagli 0,80 eurocent per un vecchio pupazzo a ben 8 mila dollari, una cifra a dir poco esagerata.

Giocattoli, alcuni pezzi valgono una fortuna

Vi stupirà sapere che esiste tutto un mercato di giochi di extralusso, firmati dalle grandi case di moda, tuttavia spesso delle vere e proprie fortune sono presenti nelle nostre stesse case. Forse tra i giochi con il maggior valore di mercato c’è la Barbie, ma non una qualunque: la prima di tutte.

Avere a casa la prima Barbie, uscita nel lontano 1959, potrebbe farvi guadagnare circa 8.000 dollari, una cifra incredibile se si pensa che al tempo l’iconico giocattolo costava 3 dollari.

Tutti conoscono la saga di Star Wars e nonostante il rigoglioso merchandising un action figure di Luke Skywalker può costare circa 30.000 dollari. Pare infatti che nella prima uscita delle action figure le statuine di Skywalker siano state prodotte in numero limitato, secondo i collezionisti nel mondo se n trovano solo venti pezzi.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>>Pasta ritirata dagli scaffali, grave rischio per la salute: marca e lotti

Passando alle console per i videogiochi non tutte hanno avuto lo stesso successo della Play Station, molte sono state inspiegabilmente tolte dal mercato. Ebbene, alcune di loro oggi valgono una vera fortuna. Una console Jaguar – uscita all’inizio degli anni Novanta – oggi ha un valore che va dai 900 ai 1000 euro.

Impostazioni privacy