Guida ai cinecomics, dalla pagina allo schermo: un manuale indispensabile

Ormai i supereroi hanno riaperto una riflessione straordinaria sui film tratti dai fumetti, ma non ci sono solo loro. Andiamo a scoprire qualcosa di più.

Per NPE, casa editrice sempre attenta alle novità in campo di cinema, è uscito “Guida ai cinecomics dalla pagina allo schermo” a firma di Giuliano Gambino. Il volume è una vera e propria “bibbia” dei film tratti da fumetti, sono presenti praticamente tutti con oltre 800 pagine. Per ogni film analizzato c’è una scheda e anche una locandina. Il libro si compone dell’analisi di tantissimi film che hanno fatto la storia del cinema e anche altri meno noti che andrebbero ripescati.

Non solo fumetti

Attenzione però a pensare che si tratti di un libro sui supereroi anche se in copertina vediamo Spiderman, Hulk, Batman e Wonder Woman. Lo si capisce da un puffo che esce dai popcorn e dal Tin Tin poi ripreso in un noto film di Steven Spielberg. Gambino ha fatto un lavoro encomiabile, scrivendo in maniera fluida e appassionando il pubblico che si troverà quindi tra le mani quella che è di fatto una guida, un dizionario. Grande attenzione viene riservata ovviamente anche al Made in Asia.

Impostazioni privacy