Fabio Fazio, giornalista lancia pesanti accuse: l’ha fatto davvero?

A far esplodere il caso Fabio Fazio è la nota giornalista Tiziana Ferrario, che si è scagliata contro il collega in una serie di attacchi che colpiscono al cuore di un problema gravissimo.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto (GettyImages)
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto (GettyImages)

Quest’anno Fabio Fazio sarebbe alla diciottesima edizione del suo famosissimo programma Che Tempo che fa, di nuovo su Rai3 ogni domenica sera a precedere la prima serata del canale. Il programma contenitore è finito al centro della polemica per un motivo molto importante, che rintraccia un po’ un’abitudine italiana che si fatica a cancellare dagli schermi. Vediamo qual è stato il problema.

Leggi anche –> Jasmine Carrisi è incinta? L’ex fidanzato è il figlio di un cantante famoso

Fabio Fazio maschilista? Le accuse sono pesanti

Tiziana Ferrario
Tiziana Ferrario

In merito alla questione Fabio Fazio, Tiziana Ferrario fa notare un fatto piuttosto grave ma difficile da contestare: tutti gli ospiti dell’ultima puntata – quella del 4 ottobre – erano uomini: Bersani, Rovelli, Floris, Mollica, Saviano, Zingaretti, Favino, Orlando, Dorelli, Mantovani, Brignano e perfino Ken Follett. 

Trattandosi di tanti nomi, e di molto spazio a disposizione, effettivamente la coincidenza potrebbe far storcere il naso ai più attenti, soprattutto in un momento storico così delicato dove il tema del maschilismo è all’ordine del giorno.

La giornalista non si limita, però a sottolineare questo dettaglio, ma se la prende anche con il format, che non le piace perché Fazio sarebbe un autorevole finto modesto dietro la sua scrivania, accompagnato da una valletta che la giornalista ha definito semimuta. Unica nota positiva sarebbe la Littizzetto, insomma, ma non basta.

E non è sufficiente neanche non guardarlo e boicottarlo, quello che Tiziana Ferrario vorrebbe è una completa rivoluzione del format e, soprattutto, più al femminile per riequilibrare un po’ le quote. Le donne valide in Italia ci sono stando alla Ferrario e dovrebbero essere incoraggiate.

Dopo il tweet infuocato della Ferrario l’opinione pubblica si è immediatamente spaccata tra chi la sosteneva e chi invece difendeva il celebre conduttore. Il risultato è un polverone che sicuramente darà da parlare per molto tempo e un campanello d’allarme per la Rai.

Nonostante questo, però, se dal prossimo appuntamento cambierà radicalmente la partecipazione degli ospiti sarà segno che la giornalista aveva ragione e che sono dovuti correre ai ripari mettendo una pezza, che però – proprio per questo – sarà parecchio evidente e aiuterà solo a convalidare la tesi della Ferrario. Le cose, in ogni caso, non si mettono bene per il programma e per Fabio Fazio.

Leggi anche –> Virginia figlia Sinisa Mihajlovic: il suo fidanzato è bellissimo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

A questa sera! Ecco gli ospiti della seconda puntata di #CTCF @chetempochefa h.20:00 #Rai3

Un post condiviso da Fabio Fazio (@fab.fazio) in data:

Impostazioni privacy