Antonella Bechi Luserna figlia Colonnello Alberto, cosa c’entra con Enrico Piaggio?

Antonella Bechi Luserna era la figlia del Colonnello Alberto Bechi Luserna. Ma cosa c’entra con Enrico Piaggio e perchè è protagonista del film in onda su Rai 1.

La donna nacque a Roma il 2 novembre del 1938 e morì ad Atlanta il 22 aprile del 1999. Fu adottata dal secondo marito della madre, l’industriale Enrico Piaggio poi produttore della Vespa. Per questo prese anche il suo cognome divenendo una Bechi Luserna Piaggio. La donna sposò Umberto Agnelli con il quale ebbe due gemelli di nome Alberto ed Enrico nati nel 1962 ma morti subito dopo. Ebbe poi un figlio di nome Giovanni Alberto che era noto come Giovannino e che purtroppo vide morire di cancro nel 1997.

Antonella Bechi Luserna figlia Colonnello Alberto, chi la interpreta?

Antonella Bechi Luserna compare attraverso il volto di due attrici nel film dedicato ad Enrico Piaggio. Da bambina è interpretata da Elena Minichiello, mentre da adolescente da Emma Minichiello. La scelta fu fatta anche per far somigliare le due da non far notare fossero una persona diversa. Di certo nel film non ha un impatto così decisivo, ma rimane una donna importante nella vita di Piaggio.

L’archivio storico

Tra le cose a lei dedicate c’è anche un noto archivio storico che si trova presso il Museo Piaggio Giovanni Alberto Agnelli a Pontedera. Tra gli archivi d’impresa è uno dei più ricchi del mondo, contenendo addirittura oltre 150mila documenti tra audiovisivi, pubblicità dell’epoca e fotografie. Nel 2003 lo stesso Museo riuscì a vincere il Premio Impresa e cultura come miglior museo e archivio di tutto il nostro paese.

Impostazioni privacy