Germania 2006, ecco come Marcello Lippi ha vinto il Mondiale

Germania 2006, un paese e una data che sono fisse nella testa di molti italiani perché risalgono all’ultimo Mondiale di calcio vinto con in panchina Marcello Lippi.

Germania 2006
Germania 2006 (Getty Images)

Il commissario tecnico aveva a disposizione una squadra che non era considerata tra le favorite come era accaduto invece nelle occasioni precedenti in Korea 2002, Francia 1998 e soprattutto Usa 1994. A un gruppo di solidi fenomeni si aggiungevano tanti gregari con grandi punti interrogativi soprattutto in attacco. Davanti infatti c’era un Francesco Totti reduce da un terribile infortunio alla caviglia e non al meglio con Luca Toni e Alberto Gilardino che secondo alcuni facevano sentir fin troppo la mancanza di gente come Christian Vieri, Vincenzo Montella ed Enrico Chiesa.

Germania 2006, tutto merito di Lippi?

Marcello Lippi (getty images)
Marcello Lippi (getty images)

La nazionale di Marcello Lippi si trovò a dover affrontare Germania 2006 in un momento di grande confusione. Gli azzurri arrivavano all’impegno sull’onda dello scandalo Calciopoli che portò la Juventus alla retrocessione in Serie B. Si era poi accentuato il tutto per il tentativo di suicidio di Gianluca Pessotto che aveva creato scompenso dentro lo spogliatoio.

Proprio di fronte a questi eventi nefasti la squadra si legò moltissimo, andando avanti soprattutto grazie a uno straordinario Fabio Cannavaro e un Gigi Buffon sugli scudi. Saranno poi proprio loro due a giocarsi il Pallone d’oro 2006 con il difensore che lo alzò al cielo dopo aver alzato anche la coppa da capitano a Berlino. Gran parte del merito però fu di Lippi che riuscì a tenere insieme un gruppo importante, con molti giocatori che già lo conoscevano per il suo trascorso alla Juventus.

Impostazioni privacy