Bjorn Borg, chi è? Ecco perché ha cambiato la storia dello sport

Bjorn Borg è il famosissimo tennista protagonista della sfida con McEnroe che dà vita al film in onda stasera su Rai Tre in prima tv. Andiamo a scoprire chi è da vicino.

Bjorn Rune Borg nasce a Stoccolma il 6 giugno del 1956. E’ passato alla storia del tennis per aver vinto ben 11 Grande Slam, di cui sei volte il Roland Garros, record battuto dal solo Rafael Nadal. Ha vinto cinque volte di fila Wimbledon, record che lo vede a pari merito con altri due grandi del tennis cioè Lawrence Doherty e Roger Federer. Dal 23 agosto del 1977 al 2 agosto di quattro anni più tardi è stato il primo al mondo nella classifica ATP. Si tratta sicuramente di una leggenda che ancora oggi i tennisti prendono ad esempio

Bjorn Borg, chi è? Dopo il ritiro

Cosa ha fatto Bjorn Borg dopo il ritiro? L’uomo ha rivestito diversi ruoli importanti nel mondo dell’imprenditorialità. Aprì un’azienda di vestiti con il suo nome, seconda per numero di vendite nel suo paese. Nel 1989 però il suo gruppo collassò e si trovo in debito di 1.5 milioni di dollari. Nonostante questo riuscì a evitare la bancarotta. Nel marzo del 2006 mise in vendita alcuni trofei e delle racchette di partite importanti. Giustificò questa scelta per garantire sicurezza alle persone a lui vicine. Andre Agassi si offrì di comprare tutto per fare un museo prima che Borg cambiasse idea.

Sposò Mariana Simionescu ed ebbe un figlio da una modella di nome Jannike Bjorling. Tra gli incontri che cambiarono la sua vita ci fu quello con la splendida Loredana Bertè, conosciuta nel 1973 al Roland Garros quando questa era la fidanzata di Adriano Panatta. Dopo essersi rincontrati nel 1988 a Ibiza fu proprio la donna a salvarlo dal suicidio. I due si sposarono a Milano prima con rito civile e poi religioso. L’unione fu molto tormentata fino a che nel 1991 anche l’artista tentò di togliersi la vita e i due si lasciarono. Nel 2002 l’artista si sposò per la terza volta con Patricia Ostfeld con la quale ebbe Leo e con la quale vive ancora.

Impostazioni privacy